Come fare un armadio sottoscala

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Risparmiare dello spazio in casa, creando delle nuove strutture o dei nuovi componenti da poter inserire, è uno degli obiettivi chiave delle persone. Che si crei una palestra in casa, oppure, una stanza con i giochi per i bambini o un angolo cotture, non importa. La cosa importante è che questo spazio sia utile, per poter appagare adeguatamente le richieste di chi lo vuole occupare. In questo frangente si parlerà dello spazio relativo al sottoscala. Spesso, i sottoscala sono delle zone vuote, che sfruttano moltissimo spazio, essendo posti molto scomodi e angusti. Fortunatamente, esistono delle guide fai-da-te in grado di spiegare come gestire questo spazio. Esemplificando, si potrebbe costruire un armadio nel sottoscala, per poter massimizzare il risparmio di spazio lì presente. Nei passi successivi verrà spiegato come fare un armadio sottoscala. Vediamo come procedere.

26

Reperire il materiale

Innanzitutto, è necessario procurarsi gli elementi basilari per poter portare a termine adeguatamente questa procedura. Per procurarvi le assi di legno, che costituiranno l'armadio, recatevi da un falegname. Potete anche optare per un negozio di bricolage piuttosto fornito. È preferibile il falegname perché dovete fornire l'angolo di inclinazione del sottoscala. Questo sarà importantissimo per la determinazione dei pezzi da tagliare. Per calcolare l'angolo di inclinazione potete farvi aiutare da un goniometro professionale.

36

Procedere al montaggio

Avendo recuperato tutto l'occorrente, potete procedere con il montaggio dell'armadio nel sottoscala. Innanzitutto, montate con della colla per legno gli assi laterali e l'asse superiore, che avranno una funzione piuttosto decorativa. La loro funzione è molto simile a quella dei copri-filo delle porte. Inoltre, serviranno per stabilizzare ulteriormente la struttura. Successivamente, prendete gli assi intermedi e fissateli nel sottoscala. Potete utilizzare la tecnica ad incastro, oppure usare la colla: dipende tutto dalla qualità e dall'elasticità del legno.

Continua la lettura
46

Inserire le cerniere

Pertanto, chiedete al vostro falegname di costruire delle ante e degli assi su misura, che sfruttino tutto lo spazio presente nel sottoscala. Sulle estremità delle ante fate inserire delle cerniere, che serviranno per aprirle e chiuderle in sicurezza. Infine, unite le cerniere degli assi a quelle delle ante, incastrandole bene. Il vostro armadio sottoscala è pronto. Controllate che tutto sia completamente stabile e sicuro, per evitare eventuali danni futuri.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sfruttare il sottoscala con scaffalature fai da te

Casa

Come ideare un sottoscala con piccole ante

Casa

Come realizzare un mobile per il sottoscala

Casa

Come realizzare un armadio

Casa

Come decorare un armadio

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come fare un armadio in muratura

Casa

Come Realizzare Frontale E Top In Un Armadio Incassato