Come fare un'armatura con il cartone

Tramite: O2O 14/09/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

Un'ottima idea per creare da soli i travestimenti più originali per le feste in maschera è quella di provare a realizzare un travestimento da cavaliere medievale. È un costume inusuale ed abbastanza apprezzato. In questo tutorial viene spiegato come fare un'armatura con il cartone. I tempi sono un po' lunghi in quanto bisogna fare asciugare i materiali che si utilizzano. È opportuno cominciare la preparazione del costume qualche giorno prima della festa. Il costo del materiale è basso o addirittura nullo, ma il divertimento e l'effetto sorpresa sono assicurati. Il procedimento è valido per realizzare un'armatura sia per un adulto che per un bambino.

29

Occorrente

  • Scatole di cartone di diverse misure, cutter, forbici, colla vinilica, vecchi giornali, nastro adesivo, elastico a metraggio, carta da cucina o carta igienica, pitture e pennelli.
39

All'inizio bisogna procurarsi delle scatole di cartone di varie misure; una deve essere abbastanza grande da poter formare il busto dell'armatura. È opportuno che sia abbastanza lunga da scendere un po' oltre i fianchi. Un'altra scatola, più piccola, deve essere adatta a contenere la testa per essere indossata come elmo. Per la creazione di quest'ultimo la scatola ideale è quella di forma cilindrica o a tronco di piramide, come le confezioni di alcuni pandoro e panettoni natalizi. Poi, bisogna rimuovere accuratamente il fondo, mantenendo integro il resto della scatola.

49

Sulla scatola scelta per creare il busto dell'armatura si deve disegnare un cerchio con un diametro più grande rispetto a quello della testa. Bisogna centrarlo sul fondo e ritagliarlo accuratamente. Si devono realizzare sulle pareti laterali i buchi attraverso i quali si fanno passare le braccia. Devono essere larghi abbastanza per poter indossare l'armatura. È consigliabile provarla e se necessario si devono allargare tutte le aperture di prova in prova.

Continua la lettura
59

Poi, si devono ritagliare dalla scatola scelta per l'elmo i fori per gli occhi. Per rendere l'elmo più realistico si può prendere spunto dalle immagini di antichi elmi; bisogna creare un'apertura che lascia liberi il naso e la bocca. Alla fine si può colorare e decorare a proprio piacere con applicazioni di pietre e gemme. Da un'altra scatola si ritagliano una spada ed uno scudo. Sul retro dello scudo si deve applicare del nastro o della fettuccia per poterlo impugnare.

69

Adesso si devono creare le parti dell'armatura che vanno a coprire braccia e gambe. Bisogna aprire completamente una grande scatola, e stendetela su di un piano. Poi, si devono disegnare
2 rettangoli lunghi quanto le gambe (dal ginocchio alla caviglia). Ora si devono piegare i rettangoli per formare un tubo; si devono fissare con dei giri di nastro adesivo per farli restare attaccati. Bisogna ripetere lo stesso procedimento per creare le protezioni per le cosce e per le braccia. I 2 tubi si devono unire con dei pezzi di elastici per poter muovere e piegare ginocchia e gomiti. Gli elastici vanno fissati al cartone con della colla a caldo e dei punti metallici o con una semplice spillatrice.

79

Per fissare gli arti alla scatola che copre il busto si devono utilizzare dei pezzi di nastro adesivo o una fettuccia. Bisogna attaccare 2 pezzi di nastro adesivo alla parte superiore di ogni arto; poi, altri 2 pezzi di nastro in ogni buco lasciato sulla scatola per le braccia ed altri 2 a destra e sinistra sul fondo della scatola, per unire le gambe. Legando con attenzione fra di loro i nastri gli arti restano uniti al busto dell'armatura.

89

Ora bisogna provare l'intera armatura; se il risultato è soddisfacente si può procedere alla decorazione; i decori è opportuno farli in "simil cartapesta". Con dei fogli di giornale si fanno dei piccoli rotoli e si fissano all'armatura, allo scudo e alla spada con il nastro adesivo. Poi, si deve preparare una miscela di colla vinilica e acqua in parti uguali; bisogna distribuirla con un pennello sulle decorazioni e ricoprire con uno strato di fogli di carta assorbente da cucina o di carta igienica. In seguito si spennella nuovamente e si crea un altro strato di carta; bisogna ripetere l'operazione per almeno 2/3 volte. Si lascia asciugare per almeno un giorno.

99

Quando la colla delle decorazioni è asciutta si può dipingere il travestimento. È consigliabile l'utilizzo di colori metallizzati: argentato o dorato; poi, si lascia asciugare. Con della pittura nera si fanno delle sfumature per dare all'armatura un effetto invecchiato e vissuto. Infine, si rifinisce l'impugnatura della spada con dello spago e delle finte pietre preziose. Ora l'armatura è pronta per essere indossata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una tartaruga di cartone

Bricolage

Come creare un comodino di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come costruire delle casette di cartone

Bricolage

Come realizzare pinguini in cartone

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come Realizzare Dei Ripiani In Cartone