Come fare un astuccio di stoffa con ricamo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'astuccio è un accessorio indispensabile e serve per conservare qualsiasi oggetto. Utilissimo per completare l'arredo scolastico e contenere colori, penne, gomme e matite. E non solo! È anche molto usato per inserire cosmetici e il necessario per l'igiene personale. Girando per negozi si possono trovare vari tipi di astucci. Partendo dalle forme variopinte e dalle fantasie più bizzarre. Nonostante il mercato offre tutta questa scelta, l'ideale è quello di fare un astuccio fai da te. Creandone uno speciale con dei richiami personali. Adoperando della semplice stoffa e decorandolo con ricamo. In questo modo otterrete un modello esclusivo fatto con le vostre mani. Nella seguente guida vi spiego come fare un astuccio di stoffa con ricamo.

28

Occorrente

  • Stoffa bianca
  • Forbici
  • 3 Aghi
  • Matassine di colore rosa, azzurra, fucsia e verde
  • Macchina per cucire
  • Cotone per imbastitura
38

Utilizzare una stoffa per fare un astuccio è una soluzione che risulta facile e veloce. Oltretutto, è un sistema pratico per riportare dei disegni sulla stoffa. Adoperando la tecnica del ricamo e avvalendovi di ago e filo e tanta fantasia! Il genere di ricamo che dovete fare è il Punto croce, il punto nodi e infine quello scritto. In ognuno di essi dovete riportare dei motivi, tra cui delle margherite per il primo. Mentre, per il secondo delle cornicette, eseguendole nelle parti laterali dell'astuccio. Per concludere nell'ultimo dovete ricamare delle lettere. A questo proposito potete mettere la vostra iniziale o quella a cui dovete fare l'astuccio. Per farlo assicuratevi di avere a portata di mano gli aghi adatti e della stoffa di colore bianco. Infine, delle matassine del colore che preferite. Il motivo che applicherete al centro sono delle margherite allineate. Per farle esatte è anche possibile trovare uno schema di esempio su internet.

48

La prima cosa che dovete fare è quella di tagliare un rettangolo di stoffa. Mettetela su un piano e piegate il rettangolo in due. Cominciate a imbastire la cerniera, cucendola in entrambi i lati di chiusura. Dopodiché, cucite i due lati dell'astuccio. A questo punto cucite con una macchina per cucire e rinforzate i punti. Terminato il lavoro, capovolgete l'astuccio e provate a chiudere la cerniera.

Continua la lettura
58

A questo punto punto dovete passare a ricamare l'astuccio di stoffa. Il primo passo è quello di individuare il centro del pannello anteriore dell'astuccio. Usando due fili di cotone per ogni punto sia in larghezza sia in altezza. Per ricamare le margherite dovete eseguire il punto croce facendo in questo modo. Con l'ago in verticale fate una diagonale per ogni quadro e procedete da sinistra a destra. Poi andate nel senso contrario e lavorate l'incrocio. Per chiudere il ricamo, procedete da destra a sinistra. Tenendo sempre l'ago verso il basso. Liberate il filo passando l'ago nei primi punti della prima fascia e tagliate il cotone. Fate così, seguendo lo schema che avete scelto.

68

Per fare le cornicette esterne al disegno eseguite il ricamo con il punto nodi. Prendete l'astuccio di stoffa e portate l'ago sul diritto usando due fili. Con un dito, avvolgete il cotone attorno all'ago tenendolo con la stoffa. Adesso ruotate l'ago e portatelo sul rovescio e tirate il filo. Dopodiché, fate il punto successivo fino a finire i vari motivi. Per concludere completate il ricamo con il punto scritto. Quindi iniziate a bordare l'astuccio, facendo due giri di andata e ritorno. Nel giro andata fate i punti verticali e saltate il successivo. Nel giro di ritorno coprite con un punto orizzontale il quadretto che avete saltato all'andata. Infine, tagliate il cotone residuo e stirate l'astuccio appoggiando sopra un panno. Ed ecco in poco tempo realizzato un astuccio di stoffa con ricamo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eseguire i vari tipi di punti occorre che utilizzate degli aghi specifici.
  • E' consigliabile acquistare del cotone di ottima qualità
  • Avvalersi sempre di uno schema

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un astuccio portapenne

Altri Hobby

Come costruire un portatrucco

Cucito

Come realizzare un astuccio con il pannolenci

Bricolage

Come creare un astuccio personalizzato

Bricolage

Come fare un astuccio con i flaconi di plastica riciclati

Bricolage

Come realizzare un astuccio con delle cerniere

Cucito

Come realizzare un astuccio da borsetta per il carica batteria del notebook

Cucito

Come cucire un astuccio