Come fare un barometro domestico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il barometro è uno strumento che permette di misurare la pressione atmosferica. Utilizzato anche per la previsione del tempo. La realizzazione di un barometro casalingo è un progetto semplice e divertente da fare. Potrete per esempio realizzarlo assieme ai vostri figli o. Creare un barometro domestico non richiede l'uso di particolari strumenti o materiali. In questa guida vedremo passo dopo passo come realizzarlo.

26

Occorrente

  • Un barattolo rigido
  • Un palloncino
  • Cartone
  • Elastici
  • Colla
  • Nastro adesivo
  • Righello
36

Scelta dei materiali

La prima cosa da fare sarà quella di procurarsi un contenitore adeguato, il quale dovrà essere di vetro oppure di metallo. Servirà un materiale abbastanza robusto così da migliorare l'effetto della variazione di pressione sul diaframma. Andrà adesso creato un diaframma che dovrà estendersi sulla parte superiore del contenitore e a tale scopo sarà possibile avvalersi sia di un palloncino gonfiabile che di un guanto in lattice. È comunque consigliato il palloncino, in quanto quest'ultimo risulta essere molto più resistente del guanto. Il palloncino poi dovrà essere di dimensioni variabili fra i nove e i dodici pollici.

46

Installazione del palloncino

Allungare ora il palloncino al di sopra della bocca del contenitore affinché diventi piuttosto stretto. Avvolgerci un paio di elastici intorno così che aderisca bene sulla bocca del contenitore. Il pallone dovrà essere sufficientemente teso e gli elastici robusti ed al tempo stesso stretti allo scopo di evitare che possa entrare o uscire l'aria. Successivamente, tagliare un pezzo di carta o di cartone a forma di freccia ed inserirlo nel buco di una cannuccia. Si tenga presente che l'aderenza al buco della cannuccia dovrà essere perfetta.

Continua la lettura
56

Installazione della cannuccia

La cannuccia verrà utilizzata come il braccio del barometro. Mettere una goccia di colla bianca al centro del pallone allungato. Fatto il tutto, mettere la fine del braccio sul puntino di colla, quindi applicare un pezzo di nastro adesivo su di esso. Il fatto di utilizzare sia il nastro adesivo che la colla è importante, visto che la cannuccia si potrà tenere ben unita alla superficie del pallone per un po' di tempo in attesa che la colla agisca.

66

Installazione della barra di misura e conclusione

Non vi resta che posizionare un righello in verticale accanto al vostro barometro. La cannuccia con la freccia in punta indicherà quindi un punto del righello. Al variare della pressione il diaframma si alzerà o abbasserà, muovendo la cannuccia lungo il righello e permettendovi quindi di leggere la pressione corrispondente. Con l'aiuto di un barometro digitale o del meteo potrete segnare nel righello la pressione in Bar man mano che la cannuccia si muove.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come utilizzare un abbattitore di temperatura

Casa

Come mantenere efficienti i caloriferi

Casa

Come eliminare pidocchi e pulci

Casa

Come creare dei poster per abbellire la camera

Casa

Aromaterapia per la casa: i segreti

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Ascensore per interni: consigli per la scelta

Casa

Come aggiungere un generatore a vento all'impianto solare