Come fare un bavaglino con il macramè

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del macramè consiste nell'annodare dei filati creando quindi dei merletti, per realizzare poi degli oggetti di vario genere. Si tratta inoltre di una tecnica di ricamo antica, ed ancora oggi molto diffusa; infatti, con il macramè è possibile abbellire degli asciugamani in lino o di cotone, le tovaglie, oppure creare dei centrini, degli orecchini e tanto altro ancora. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare un bavaglino con il macramè.

25

Occorrente

  • Filati
  • Ferri per la lana
  • Ago e filo dello stesso colore del tessuto
  • Fettuccia
35

Acquistare i filati

Come prima cosa, dovete procurarvi i filati che vi serviranno per realizzare il vostro bavaglino. La scelta può ricadere su filati di cotone, lino, seta o altro, ma l'importante è che acquistate un filato resistente e ritorto. Detto ciò, avrete bisogno di un piano piatto, e di un cuscino su cui andrete a fissare con degli spilli il vostro macramè. Una volta procurato tutto il materiale, sarete pronte per iniziare a realizzare il vostro raffinato bavaglino. Per lavorare con il macramè, si possono creare due punti base; infatti, esistono il nodo a cordoncino e quello definito piatto. Partendo da questi due, se ne possono poi ottenere tanti altri, oppure inventarne dei nuovi in base alla personale creatività.

45

Disegnare la sagoma del bavaglino

Per iniziare il lavoro, i fili si annoderanno su di un tessuto che abbiamo ritagliato sulla base della sagoma disegnata del bavaglino, oppure si partirà da un filo teso in modo orizzontale tra due spilli, se preferiamo che risulti solo il ricamo. La lunghezza dei fili, dovrà inoltre essere circa sette volte la misura del merletto che si desidera raggiungere alla fine. Sopra il bastoncino orizzontale di supporto o il filo teso orizzontalmente, si inserisce la cordicella piegata in due in modo che faccia un anello. Questo si piega poi all'indietro, e si fanno passare i due fili penzolanti dentro. Il filo va fissato poi a circa 30 centimetri, e si incrocia la corda attorno alla mano ed in particolare sul dito mignolo, ripetendo l'azione finché il filo sarà esaurito. In questo modo sarà più facile proseguire il lavoro.

Continua la lettura
55

Completare il lavoro

A questo punto si può completare il lavoro, procedendo con un nodo e piegando l'estremità sinistra sopra quella destra del filo, poi in sequenza si passa quella destra in alto, sopra ed attraverso l'anello formato dall'estremità sinistra, e poi si tende il tutto. L'operazione si ripete ad oltranza, fino al raggiungimento della lunghezza desiderata. Il lavoro adesso può considerarsi ultimato, non prima di aver cucito alle due estremità alte del bavaglino due sottili fettucce, che serviranno poi per ancorarlo al collo del vostro bebè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un bavaglino natalizio

Altri Hobby

Idee per il bavaglino del bambino all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare orecchini macramè

Altri Hobby

Come fare un bracciale con filo metallico a macramè

Altri Hobby

Macramè: tecniche di lavorazione base

Altri Hobby

Come fare un fiocco in macramè

Altri Hobby

Come realizzare un ciondolo in macramé

Altri Hobby

Come realizzare un gufo in macramè