Come fare un bavaglino da un asciugamano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso gli oggetti e i vestiti per bambini sono davvero molto cari e, nonostante il prezzo, non sono di grandissima qualità. Quando i bambini vengono svezzati è necessario avere tantissimi bavaglini in casa perché se ne sporca sempre almeno uno durante ogni pasto. Per questo motivo, all'interno della breve e semplice guida che segue, vi insegnerò come fare un bavaglino da un asciugamano. In questo modo potrete riciclare un vecchio asciugamano pulito o semplicemente creare dei bavaglini con le vostre mani. Il bello di questo bavaglino è che, essendo fatto con un asciugamano, è estremamente assorbente e quindi non rischierete che anche i vestiti del vostro bambino si possano sporcare. Vediamo subito come fare questo progetto.

26

Occorrente

  • un asciugamano ospite, fettuccia sbieca, cotone per cucire in tinta, bordo di maglia, spilli, forbici.
36

Per prima cosa, prendete un asciugamano per gli ospiti (quelli da piccole dimensioni), stendetelo per bene sul tavolo tenendolo verticalmente davanti a voi. Piegate l'asciugamano ad un terzo della sua altezza e tagliate quindi un cerchio, di dodici centimetri (di modo che la testa del vostro bambino possa passare comodamente. Tagliate quindi un bordo di maglia a coste, largo circa 7,5 centimetri, lungo come i due terzi della circonferenza (in alternativa potrete anche tagliare il bordo del collo di un vecchia maglia del vostro bambino). Cucite le due estremità corte formando un cerchio, con un margine di 6 millimetri di cucitura.

46

A questo punto, piegate il bordo a metà, mettendo il rovescio del bordo del colletto vicino al rovescio dell'asciugamano ed appuntate quindi il tutto con degli spilli. In questo modo potrete controllare che la lunghezza del bordo combaci perfettamente con quella dell'asciugamano. Se dovessero esserci pezzi di stoffa in eccetto tagliateli. Girate quindi l'asciugamano dal lato dritto, rimboccate la stoffa restante del bordo verso la parte interna del buco ed appuntate anche questa stoffa sull'asciugamano con gli spilli. Dopo aver constatato che sia dalla parte dritta che da quella rovescia non ci siano pieghe nei due tessuti procedete pure a fermare il tutto cucendo. Potrete cucire il colletto sull'asciugamano utilizzando sia la macchina da cucire che ago e filo.

Continua la lettura
56

Ora il vostro bavaglino fatto con l'asciugamano è pronto non vi resta che decorarlo. Potrete applicare delle toppe di figure di cartoni animati colorati oppure creare una decorazione personalizzata eseguendo la cucitura a punto croce e scrivendo sul bavaglino il nome del vostro bambino o il giorno della settimana in cui volete utilizzare questo bavaglino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo che avrete realizzato il bavaglino lavatelo con un detergente specifico prima di farlo indossare al vostro bambino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare la pasta adesiva per pannelli Shoji

Casa

Come stirare la lana

Casa

Come stirare la giacca di un abito

Casa

Come allargare un vestito ristretto dal lavaggio

Casa

Come estrarre un termosifone dal muro

Casa

Come togliere macchie di tintura per capelli

Casa

Come sostituire la vecchia guarnizione di un rubinetto

Casa

Come montare un portasciugamani