Come fare un bavaglino lavorato a filet

Tramite: O2O 11/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un bavaglino a filet deve essere realizzato con la tecnica dell'uncinetto; è un capo molto elegante e può essere indossato anche dei neonati ai primi mesi, oltretutto, può essere realizzato di tanti colori ma anche in tinta unita. Il bavaglino può essere rifinito con dei nastrini oppure con dei laccetti. Ecco dunque come fare un bavaglino lavorato a filet. Delizioso e facile da realizzare è il bavaglino di cotone lavorato a filet. Questo capo avrà un posto importante nei ricordi di più generazioni. Sono teneri e sfiziosi ideali come regalo o come incremento al corredo del vostro bambino.

27

Occorrente

  • Cotone color écru g 40
  • Uncinetto n 3
37

Per prima cosa scegliete il colore che preferite del cotone, munitevi di un uncinetto n. 3 e adesso segue la descrizione dettagliata della tecnica per creare un lavoro manuale in filet. Per realizzare il bavaglino, avvia una catenella di 58 maglie e lavora nel seguente modo. I Prima riga: volta con 3 catenelle (pari a 1 maglia alta), *1 catenella, salta 1 maglia di base, 1 maglia alta*. Ripeti da *a* per 29 volte. Seconda riga: tutta a maglie alte. Terza riga: *3 maglie alte, 1 catenella, salta 1 maglia di base *.

47

Quarta riga: lavora a maglie alte. Prosegui seguendo lo schema. Dopo 23 righe ferma il lavoro sulle 13 maglie centrali e prosegui ciascuna parte separatamente. Dopo 31 righe ferma il lavoro.

Un quadretto vuoto è uguale a 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta.

Continua la lettura
57

Un quadretto pieno con la x è uguale a 3 maglie alte.
Due quadretti pieni con le xx sono uguali a 5 maglie alte.
Tre quadretti pieni con le xxx sono uguali a 7 maglie alte.
Per realizzare il bordo, lavora tutto intorno al bavaglino un giro a maglia bassa eseguendo i lacci ai lati dello scollo.

67

Per ciascun laccio avvia 70 maglie catenella e su di esse lavora a maglia bassa. Seconda riga: intorno al bavaglino, scollo escluso, lavora * 1 maglia bassa, 5 catenelle, salta 3 maglie, 1 maglia bassa, 1 catenella, 1 catenella, 1 maglia bassa *. Ripeti da *a*. Terza riga: 3 catenelle, 1 maglia bassa, 3 catenelle e 4 maglie alte aperte poi chiuse insieme (nell'arco di 1 catenella. Quarta riga: in ogni arco lavora 1 maglia bassa e 5 catenelle. È possibile rifinire il bavaglino con perline, strass oppure nastrini colorati, applicandoli con piccoli punti nascosti e scegliendo in base ai propri gusti. Volendo è possibile aggiungere la passamaneria ai bordi del bavaglino cucendola alla macchina da cucire oppure a mano. In alternativa alla passamaneria è possibile realizzare una frangia semplice sempre all'uncinetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare il nome sul bavaglino

Cucito

come fare una busta porta bavaglino ricamata

Cucito

Come fare un bavaglino per il bebè

Cucito

Come ricamare le iniziali su un bavaglino

Cucito

Come Cucire Un Bavaglino

Cucito

Come rifinire un lavoro a filet

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet