Come fare un becco di papera di carta

1/7 – Introduzione

Quando fuori piove e non è possibile giocare all’aperto, bisogna inventarsi un modo facile e divertente per tenere occupati i propri bambini. E cosa c’è di più divertente e fantasioso degli origami! La tecnica d di costruire piccoli modelli di carta è una antica pratica giapponese che può dare tanta soddisfazione con poche semplici cose da imparare. A tal proposito, con questa guida imparerete a realizzare un simpatico lavoretto, che è possibile eseguire anche con un foglio di giornale e che stimola la creatività dei più piccoli, coinvolgendoli e inventando per loro tante storie! Per cominciare potrete costruire un simpatico becco di papera. Vediamo insieme come fare.

2/7 Occorrente

  • Un foglio di carta A4 e tanta fantasia!

3/7

Innanzitutto scegliete una pagina di carta. Qualunque foglio di rivista patinata potrebbe andar bene, ma se usate un comune formato A4, potrete decidere di decorarlo disegnando occhi e tanti dettagli colorati. Piegate quindi il vostro pezzo di giornale a metà nel senso della lunghezza e poi unite i due lati al centro, lasciando un margine di circa due centimetri sotto. Adesso bisognerà ripiegare le due strisce di sotto verso l’esterno, arrivando così una specie di barca a vela. I triangoli alle due estremità andranno reclinati tutti e due all’inverso e poi l’uno sotto l’altro.

4/7

Proseguite successivamente aprendo con le mani il cono così ottenuto e schiacciandolo in modo da costruire un quadrato. Sollevando i due lembi e ripiegandoli verso l’esterno otterrete una forma cava. Ancora una volta apritela in modo da rigonfiarla e riunitela nel verso opposto. Tirate nuovamente le due parti verso l’alto, unendole verso l’esterno. Dal quadrato così ottenuto procedete dividendolo a metà nel senso della diagonale e arrivando così due triangoli in cui infilare le dita: avrete realizzato così il vostro paperotto!

5/7

Se volete comunque rendere il becco ancora più credibile potete disegnare alle due estremità del triangolo due cerchietti neri che possano sembrare gli occhi del vostro pennuto e decorare la punta con un pennarello giallo, per dargli le sembianze del bellissimo esemplare visto al lago! I vostri pargoletti saranno entusiasti di questo nuovo modo di trascorrere un pomeriggio e vi chiederanno di inventare sempre nuovi animali con le loro storie: questo non solo vi permetterà di tenerli impegnati, ma vi aiuterà a sviluppare anche la loro creatività e manualità, coinvolgendoli nella scelta di oggetti sempre più complessi con cui cimentarsi!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mostrategli come fare e incoraggiatelo a fare da solo: si divertirà moltissimo!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata