Come fare un becco di papera di carta

Tramite: O2O 25/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando fuori piove e non è possibile giocare all'aperto, bisogna inventarsi un modo facile e divertente per tenere occupati i propri bambini. E cosa c'è di più divertente e fantasioso degli origami! La tecnica d di costruire piccoli modelli di carta è una antica pratica giapponese che può dare tanta soddisfazione con poche semplici cose da imparare. A tal proposito, con questa guida imparerete a realizzare un simpatico lavoretto, che è possibile eseguire anche con un foglio di giornale e che stimola la creatività dei più piccoli, coinvolgendoli e inventando per loro tante storie! Per cominciare potrete costruire un simpatico becco di papera. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Un foglio di carta A4 e tanta fantasia!
37

Innanzitutto scegliete una pagina di carta. Qualunque foglio di rivista patinata potrebbe andar bene, ma se usate un comune formato A4, potrete decidere di decorarlo disegnando occhi e tanti dettagli colorati. Piegate quindi il vostro pezzo di giornale a metà nel senso della lunghezza e poi unite i due lati al centro, lasciando un margine di circa due centimetri sotto. Adesso bisognerà ripiegare le due strisce di sotto verso l'esterno, arrivando così una specie di barca a vela. I triangoli alle due estremità andranno reclinati tutti e due all'inverso e poi l'uno sotto l'altro.

47

Proseguite successivamente aprendo con le mani il cono così ottenuto e schiacciandolo in modo da costruire un quadrato. Sollevando i due lembi e ripiegandoli verso l'esterno otterrete una forma cava. Ancora una volta apritela in modo da rigonfiarla e riunitela nel verso opposto. Tirate nuovamente le due parti verso l'alto, unendole verso l'esterno. Dal quadrato così ottenuto procedete dividendolo a metà nel senso della diagonale e arrivando così due triangoli in cui infilare le dita: avrete realizzato così il vostro paperotto!

Continua la lettura
57

Se volete comunque rendere il becco ancora più credibile potete disegnare alle due estremità del triangolo due cerchietti neri che possano sembrare gli occhi del vostro pennuto e decorare la punta con un pennarello giallo, per dargli le sembianze del bellissimo esemplare visto al lago! I vostri pargoletti saranno entusiasti di questo nuovo modo di trascorrere un pomeriggio e vi chiederanno di inventare sempre nuovi animali con le loro storie: questo non solo vi permetterà di tenerli impegnati, ma vi aiuterà a sviluppare anche la loro creatività e manualità, coinvolgendoli nella scelta di oggetti sempre più complessi con cui cimentarsi!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un cigno di carta

Bricolage

Come creare un'oca con la carta: origami

Bricolage

Come costruire una colomba con fasce di carta

Bricolage

Come Creare La Colomba Della Pace Con La Carta: Origami

Bricolage

Come laminare con la carta cerata

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina