Come fare un berretto basco all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lavorazione del berretto basco è semplice, si esegue in un unico pezzo, iniziando dall'alto per finire alla circonferenza. In questa guida sarà spiegato come fare un basco per una circonferenza media di circa cinquantasei centimetri, anche se aumentando o diminuendo il numero delle maglie indicate si potranno ottenere misure più grandi o più piccole. Vediamo quindi come poter fare un berretto basco all'uncinetto.

26

Primo Passo

Iniziare con un filo di lana o di cotone spesso circa 1,5 mm, adatto all'uncinetto n.3 o n.3,5. Fare 4 catenelle e chiuderle ad anello con una maglia bassissima, quindi avviare il 1° giro con 3 catenelle e proseguire con 16 maglie alte puntate all'interno dell'anello. Proseguire puntando il primo punto alto del 2° giro nella seconda catenella dell'inizio. 2°: giro fare 2 punti alti in ogni maglia del giro precedente. 3° giro: eseguire un punto alto nella prima maglia ed aumentare lavorando 2 punti alti nella maglia seguente, continuando per tutto il giro con questa sequenza. 4° giro: così come nel 3°, aumentare lavorando 2 punti alti nella stessa maglia ogni 2 maglie.

36

Secondo passo

Per il 5° giro procedere senza aumentare. 6° giro: aumentare eseguendo 2 punti alti ogni 3 maglie. 7° giro: aumentare lavorando 2 punti alti ogni 4 maglie. 8° giro: procedere senza aumentare. 9° giro: aumentare facendo 2 punti alti ogni 5 maglie. 10°: aumentare lavorando 2 punti alti ogni 6 maglie. 11°: procedere senza aumenti. 12° giro: aumentare lavorando 2 punti alti ogni 7 maglie. 13° giro: continuare senza aumenti. 14°: aumentare lavorando 2 punti alti ogni 8 maglie.

Continua la lettura
46

Terzo passo

A questo punto dovremmo avere un cerchio con un diametro sufficiente per dare la forma al basco. Se si desidera realizzare un basco molto ampio, proseguire con aumenti graduali per altri 2 o 3 giri, altrimenti iniziare a restringere il lavoro. 15°, 16°, 17° e 18° giro: lavorare senza aumenti. Nel 19° giro cominciamo a stringere; quindi, ogni 7 punti alti saltare una maglia del giro precedente. 20° giro: proseguire diminuendo i punti come nel giro precedente. 21° e 22° giro.

56

Ultimo passo

23° e 24° giro: diminuire i punti saltandone uno ogni 7 come prima. Nel 25° giro non diminuire. Ora, contare i punti di un giro e diminuire un punto ogni 10 maglie fino ad ottenere 116 punti alti di circonferenza totale. Ottenuta la misura desiderata, continuare a lavorare senza aumenti per altri 2-3 giri e poi chiudere il giro lavorando dopo l'ultimo punto alto, 2 punti bassi e una maglia bassissima. Quindi, eseguire un giro lavorando a punto basso, cominciando con una catenella e chiudendo con una maglia bassissima puntata nella catenella iniziale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare il punto chevron a uncinetto

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come fare una Befana all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un pipistrello a uncinetto

Altri Hobby

Come fare una borsa estiva con l'uncinetto