Come fare un berretto di lana a maglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lavoro a maglia è, alla pari di quello all'uncinetto, una delle tecniche di ricamo maggiormente diffuse a livello mondiale. Grazie ad essa, infatti, è possibile realizzare qualsiasi cosa interamente a mano utilizzando una diversità di materiali e tessuti; tuttavia, il materiale preferito per questo tipo di lavorazione è la lana, con la quale vengono solitamente realizzate le sciarpe. Nella seguente guida vedremo invece come fare un berretto di lana a maglia, il quale è leggermente più impegnativo rispetto alla classica sciarpa. Ecco come procedere.

26

Avviare la base

Prima di cominciare la lavorazione, dovete procurarvi della lana ed il numero di ferri adatto per il tipo di filato con cui andrete a lavorare. Tenete presente che, più grosso sarà il filo di lana, minore sarà il tempo che impiegherete per la realizzazione del vostro berretto. Il modo più semplice per realizzare un cappellino del genere è quello di avviare una base sul ferro che abbia una misura pari alla circonferenza della testa, per questo motivo sarà necessario prendere anticipatamente le esatte misure della testa prima di mettervi a lavoro.

36

Iniziare la lavorazione

Una volta che avete calcolato il numero di punti che dovrete avviare per la realizzazione del berretto di lana a maglia, potete cominciare a lavorare a maglia dritta oppure alternando due punti dritti e due a rovescio per rendere il berretto più elastico una volta che verrà terminata la lavorazione. Lavorate sempre a coste oppure potete cominciare la base con questo tipo di lavorazione per un'altezza di circa sette/otto centimetri e poi proseguire a maglia dritta. L'altezza finale della fascia che dovete realizzare dovrà essere pari alla distanza che intercorre dalle orecchie fino al vertice della testa più altri otto/dieci centimetri.

Continua la lettura
46

Terminare il lavoro

A questo punto, potete terminare la lavorazione del vostro berretto. Procedete quindi distendendo il rettangolo che avete appena realizzato e cucite insieme i due laterali dalla parte del rovescio. Rivoltate quindi il cappello di lana appena creato e, con un altro filo di lana avvolgete un vertice (quello non a coste, ovvero il vertice del cappello) alla base a circa otto centimetri dal bordo. Infine, stringete per bene il tutto in modo tale da realizzare una sorta di pon-pon. Ecco così il vostro nuovo berretto di lana realizzato a opera d'arte e personalissimo sul quale potete anche scegliere di aggiungere delle applicazioni come bottoni, paillettes e così via.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una maglia di lana partendo dalle spalle

Cucito

Come realizzare un berretto da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare un berretto da Babbo Natale

Cucito

Come fare le babbucce a maglia

Cucito

Come scegliere i ferri per lavorare a maglia

Cucito

Come realizzare dei cuscini a maglia

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo a maglia

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia alta incrociata