Come Fare Un Berretto E Manopole Coordinate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per le giornate di grande freddo è sempre meglio coprirsi per bene, soprattutto coprendo sia la testa che le mani. In commercio si possono trovare tanti modelli differenti di accessori, ma è possibile anche realizzare direttamente a mano sia il berretto che le manopole coordinate. Nei passaggi seguenti ci occuperemo proprio di illustrarvi come fare questi lavori: in particolare, le manopole che realizzeremo sono lunghe fino ai gomiti e vengono lavorate con pochi fili di lana colorata insieme al berretto, così da ravvivare un eventuale tono cupo usato come base. I punti impiegati in questa lavorazione sono: maglia rasata e maglia legaccio.

29

Occorrente

  • Lana usata tripla g 70 per il berretto e g 175 per le manopole (colori verde scuro, verde chiaro, azzurro scuro, azzurro chiaro e giallo oro)
  • Ferri n 8
  • Ago da lana con punta arrotondata
39

Il primo consiglio è quello di iniziare la lavorazione di un campione di cm 10 x 10 a maglia rasata, che risulta essere pari a 11 maglie e 17 ferri. Per realizzare il berretto avviate con i ferri n 8 e il filato triplo 44 maglie in verde scuro e lavorate a maglia legaccio per 10 ferri, alternando i colori ogni 2 ferri nel seguente ordine: verde scuro, verde chiaro, azzurro chiaro, giallo e azzurro scuro. Proseguite quindi in verde scuro a maglia rasata per cm 9.

49

A questo punto iniziate le diminuzioni della calotta lavorando: 6 maglie a diritto, 2 maglie insieme a diritto, 5 maglie a diritto per 4 volte; 2 maglie insieme a diritto, 6 maglie a diritto. Ripetete ora queste diminuzioni ogni 2 ferri, sopra le precedenti, fino a quando resteranno poche maglie, quindi passateci un filo e cucite il berretto. Adesso eseguite il ricamo a punto maglia seguendo il motivo che avete precedentemente deciso.

Continua la lettura
59

Per realizzare le manopole, invece, avviate con i ferri numero 8 e il filato triplo 28 maglie con il verde scuro e lavorate 4 ferri a legaccio. Proseguite per altri 10 ferri alternando i colori come segue: verde chiaro, azzurro chiaro, giallo, azzurro scuro e verde scuro. Continuate quindi a lavorare diritto a maglia rasata in verde scuro per 18 ferri.

69

A questo punto diminuite da ambo i lati 1 maglia, quindi proseguite sempre diritto per altri 18 ferri, poi iniziate la lavorazione del pollice: quello che dovrete fare è segnare le 2 maglie centrali e ai lati di queste aumentare 1 maglia ogni 2 ferri per 4 volte. Mettete ora queste 8 maglie su una spilla e proseguite sulle maglie del dorso e del palmo riunite per 16 ferri.

79

Per la realizzazione della punta diminuite 1 maglia da entrambi i lati del lavoro e da ambo i lati delle 2 maglie centrali, ogni 2 ferri, fino a quando restano poche maglie, quindi passateci un filo e cucite. Riprendete ora le 8 maglie del pollice e lavorate per 10-12 ferri, quindi lavorate le maglie a 2 a 2 fino a esaurirle. Infine, cucite il tutto, quindi procedete con la lavorazione del ricamo sul dorso. Cosi facendo avrete completato il vostro lavoro sulle manopole che, rispetto al berretto possono risultare più difficili da realizzare. Questo schema è consigliato soprattutto a coloro che hanno già dimestichezza con i ferri e hanno già fatto dei lavori con essi. Comunque, anche se siete alle prime armi, non scoraggiatevi, potete sempre provare ad eseguire questo schema magari semplificando alcuni passaggi: il risultato che otterrete sarà comunque soddisfacente.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un berretto da Babbo Natale

Cucito

Come realizzare un berretto da uomo ai ferri

Cucito

come realizzare un cappello col pon pon insolito

Cucito

Come realizzare un portapigiama in feltro

Cucito

Come realizzare un costume da pilota

Cucito

Come realizzare una cuffia da notte

Cucito

Come stringere un cappello

Cucito

Come realizzare un costume da pappagallo per Carnevale