Come fare un bigliettino per la Festa del papà

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni anno il 19 marzo è un giorno che viene dedicato a tutti i papà. Quando si avvicina questa data, sono molti coloro che iniziano a pensare ad un dono per il proprio genitore, da presentare eventualmente con un grazioso cartoncino di auguri. Esistono diverse soluzioni per creare in maniera facile e divertente un originale biglietto per la Festa del papà, e non occorre affatto spendere molto. Continuate la lettura e scoprirete come fare un bellissimo bigliettino vivacizzato da un simpatico papillon.

28

Occorrente

  • 1 cartoncino azzurro A4, 1 foglio di carta da regalo, 1 foglietto bianco, graffettarice, pennarelli, gomma pane, matita, 1 confezione di colla in stick, forbici
38

Aquistare il materiale per creare il biglietto

Per ottenere un bigliettino particolarmente allegro e colorato, dovrete provvedere a personalizzarlo in maniera graziosa e originale: potrete farlo senza alcuna fatica utilizzando elementi semplici da reperire e facili da utilizzare. Iniziate dunque a munirvi di ciò che occorre per realizzare il vostro progetto recandovi in una cartoleria e acquistando il seguente materiale: un cartoncino azzurro formato A4, un piccolo foglio di carta lucida da regalo in tinta unita, una confezione di pratica colla in stick, una gomma pane. Dovrete inoltre procurarvi una graffettarice, qualche pennarello, un qualsiasi foglio bianco di carta e un paio di forbici bene affilate.

48

Scegliere la misura del cartoncino

Ritagliate il cartoncino scegliendo la misura più adatta alle vostre esigenze, poi dategli una forma quadrata o rettangolare. Un biglietto standard misura indicativamente cm.18 X 12, ma ovviamente dovete essere voi a stabilire se crearlo più o meno grande; la scelta migliore è però quella di non creare un bigliettino molto piccolo, poiché l'effetto finale potrebbe risultare poco appariscente: meglio quindi non allontanarsi dalle dimensioni tradizionali.

Continua la lettura
58

Iniziare la decorazione del cartoncino

Rendete allegro e spiritoso il cartoncino iniziando ad eseguirvi qualche decorazione a matita, ma con un segno leggerissimo. Eliminate eventuali errori con la gomma pane e poi passate i pennarelli sui disegni appena effettuati. Piegate quindi il cartoncino a metà e scrivetevi all'interno un messaggio di auguri. Ora, prendete il foglio bianco e ritagliate due triangoli, regolandovi con le loro dimensioni: vi serviranno per rappresentare le due piccole punte di un colletto. Ritagliate un rettangolo dalla carta lucida e piegatelo a fisarmonica, poi apritelo e formate un piccolo papillon, pinzandolo al centro con una graffettatrice.

68

Completare il bigliettino incollando i decori

Ora, sulla parte anteriore del biglietto (in alto), incollate i due triangoli di carta in maniera tale da rappresentare le due punte di un piccolo colletto; al centro di quest'ultimo incollate il papillon, premendolo bene per farlo aderire al cartoncino, ma usando la dovuta delicatezza per non rovinarlo. Prestate inoltre attenzione a non sporcare di colla il bigliettino. Terminato il lavoro, conservate il vostro biglietto sino al 19 marzo, ma abbiate l'accortezza di sistemarlo in un luogo adeguatamente appartato: eviterete il rischio di rovinare la sorpresa al destinatario.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete eventualmente sostituire il papillon ricavando la forma di una piccola cravatta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà

Altri Hobby

Festa del papà: come fare un segnalibro

Altri Hobby

Festa del papà: come fare un pacco regalo originale

Altri Hobby

Come fare uno scrapbook per la festa del papà

Altri Hobby

Festa del papà: come fare un set da scrivania

Altri Hobby

Come fare il Diploma di miglior papà

Altri Hobby

Come confezionare un abito da Papa

Altri Hobby

Idee per la festa di Halloween