Come fare un biglietto battesimale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In commercio esistono tantissimi biglietti battesimali già pronti; in alternativa si può decidere di realizzarne uno con il metodo fai da te. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare un biglietto battesimale senza incorrere in problemi. Per eseguire questo lavoro occorre un po' di manualità e poi si può dare libero sfogo alla propria fantasia.

25

Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • Righello e matita
  • Forbici
  • Bordure e bottoncini
  • Pennarelli
  • Foglio di carta
  • Colla a caldo
  • Pennino
  • Tempera
  • Decorazioni varie
35

Scegliere il cartoncino

La prima cosa fa fare per realizzare un biglietto battesimale è quella di scegliere un foglio di cartoncino del colore adatto, cioè rosa oppure celeste, in base al sesso del nascituro. Volendo si può anche decidere di optare per un colore neutro come il beige oppure il color crema. Dopo aver
scelto il colore del biglietto, con un righello e la matita, si devono stabilire le misure. Successivamente si deve tagliare il cartoncino con cura e precisione in modo da ottenere un rettangolo con una piega centrale.

45

Scrivere la frase di auguri

A questo punto su un foglio bianco bisogna scrivere la frase di auguri da inserire all'interno del biglietto battesimale. Questo serve come esercitazione per capire lo spazio di cui si ha bisogno per scrivere. In questo caso il carattere della scrittura da preferire è il corsivo classico. In alternativa si può scrivere a computer scegliendo tra i vari font che vengono offerti dal programma di videoscrittura. Dopo aver realizzato la parte testuale con un taglierino si deve ritagliare il testo una frase per volta; in questo modo si ottengono delle striscioline di testo rettangolari.

Continua la lettura
55

Completare il lavoro

Per ultimare il lavoro si devono applicare le diverse striscioline di testo sul biglietto oppure al suo interno. Così facendo si possono stabilire l’ingombro complessivo e l’impostazione totale del contenuto scritto. A questo punto utilizzando una matita morbida si devono tracciare leggermente i rettangoli di carta disposti sul biglietto e poi si devono eliminare per scrivere direttamente sul biglietto. Se si è deciso di scrivere la frase al computer bisogna ritagliare le varie lettere ed incollarle. In seguito si chiude il biglietto battesimale e si decora applicando, con della colla a caldo, un piccolo mazzolino di fiori oppure un qualsiasi soggetto ornamentale, pressandolo con le dita. Infine, si deve rifinire il tutto aggiungendo delle bordure o dei bottoncini; poi, si affianca ai vari decori una frase di auguri esterna. Adesso il biglietto battesimale è pronto per essere consegnato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto di auguri

Altri Hobby

Idee per biglietti invito musicali

Altri Hobby

Come realizzare i biglietti d'invito

Altri Hobby

Come realizzare dei biglietti d'auguri natalizi shabby chic

Altri Hobby

Come fare dei bigliettini con fiori

Altri Hobby

Come realizzare un bigliettino augurale con cartoncino e pirottini

Altri Hobby

Come realizzare chiudi pacco Natalizi pop-up