Come fare un biglietto d’invito al compleanno fai da te

Tramite: O2O 12/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il compleanno è una festa a cui è impossibile rinunciare. Oltre al fatto di compiere gli anni, sia gli amici che i parenti fremono per trascorrere un po' di tempo con te. Non è necessario organizzare party importanti (a meno che non si tratti di ricorrenze fondamentali: un 50 anni, un 18 anni) per festeggiare in maniera dignitosa, ma basterebbe un buffet a casa o una pizza per trascorrere al meglio il proprio giorno. Tra le varie cose sarà possibile fare un biglietto d'invito al compleanno fai da te, utilizzando pochi e semplici trucchi. Di seguito vedremo come fare.

26

Per prima cosa scegliete il tipo di biglietto da realizzare. I più semplici sono un unico foglio, ritagliato da un bristol, con due facciate all'interno delle quali scriverete giorno, luogo della festa ed orario. I più complicati potrebbero essere "a libro", ovverosia realizzati da un unico foglio diviso in due parti che comprenderanno quattro facciate. Anche qui una sezione sarà dedicata all'indicazione di data, luogo ed ora del party. Se invece non volete spendere troppo tempo, potreste sempre optare per il tradizionale biglietto a fascia, sempre ricavabile dal bristol ma, in questo caso, l'appuntamento e le eventuali decorazioni compariranno su un'unica facciata.

36

Scelta la tipologia definite il colore del biglietto e le decorazioni. Ad ogni occasione è dedicato un particolare colore: per compleanni oltre i 40 anni si prediligono colori chic come l'oro e l'argento. Per un 18 anni è preferibile il verde, mentre per il compleanno di un bambino il colore non è fondamentale. Potreste associare la tonalità del biglietto ad tema del vostro compleanno: rosso se prevarrà la vitalità, azzurro e rosa se sarà incentrato sul mondo delle fiabe, giallo se è un party estivo all'aperto.

Continua la lettura
46

Proseguite con la scelta delle decorazioni e della forma del vostro biglietto. Messo da parte i biglietti a fascia (dalla forma rettangolare, simili ai ticket di concerti o dei mezzi pubblici) potreste optare per fiori, farfalle, gelati, maschere di carnevale oppure sfruttare le potenzialità del classico biglietto a quattro facciate per disegnare infinite decorazioni. Un'idea sarebbe quella di creare un biglietto con un fumetto, oppure con le caricature degli invitati, ma se la cosa dovesse essere difficile potreste sempre stampare il tutto sul bristol, magari aiutandovi da una copisteria.

56

Infine le decorazioni. Oltre alle tradizionali paillettes, ai cristalli e alla porporina potreste adottare nastri di raso o rendere accattivante il biglietto inserendo decorazioni tridimensionali adoperando la tecnica della cartapesta o del decoupage. Scrivete le indicazioni del party con una penna a gel dai colori differenti (a seconda della tonalità del cartoncino) e non dimenticate la vostra firma. Un biglietto di compleanno potrebbe essere una piccola opera d'arte!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un biglietto invito per il battesimo

Bricolage

Come Realizzare Biglietti D'Invito Davvero Originali

Bricolage

Come fare un invito originale ad una festa

Bricolage

Come Creare Un Biglietto Di Ringraziamento

Bricolage

Come creare una busta per un biglietto di auguri

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri a punto croce

Bricolage

Come realizzare un biglietto di auguri per un matrimonio

Bricolage

Come realizzare un biglietto nascita bimbi