Come fare un bikini con la tecnica dell’uncinetto

  • 02 08 2022
L'estate sta arrivando, diceva una famosa canzone, ed è proprio così: quest'anno più che mai, prepotentemente, la stagione estiva ci ha travolti e la voglia di mare, sole e vacanze è iniziata a farsi sentire ancor prima che giugno spuntasse.

L’estate è tempo di moda e le donne ne sanno qualcosa: i costumi top non possono mancare e cosa c’è di meglio di un bikini con la tecnica dell’uncinetto?
In questo articolo spiegheremo come realizzare un costume da mare stupendo passo per passo ma in maniera semplice, chiara e lineare.
Ma bando alle ciance e iniziamo!

Come creare un costume da bagno modello bikini a fascia

VEDI ANCHE

Come creare un costume da bagno modello bikini a fascia

L’occorrente

In questo paragrafo elencheremo l’occorrente per realizzare un bikini con la tecnica dell’uncinetto.

  • Uncinetto n. 3
  • Ago da lana con punta arrotondata
  • Filato da mare

Pochi e facili utensili occorreranno per costruire il nostro costume da sogno!

Tecniche utilizzate

Chi è pratico dell’uncinetto sa che sono diverse le tecniche usate per realizzare i capi, nel caso del bikini, sarà opportuno utilizzare delle modalità denominate: maglia bassa, maglia alta e maglia a catenella; poi nel prossimo paragrafo vedremo meglio, punto per punto, come fare.

Come fare un bikini con la tecnica dell'uncinetto

Istruzioni per l’uso!

Per realizzare un bikini dobbiamo tenere a mente che bisogna costruire una mutandina e un reggiseno.
Partiamo dalla parte bassa: si lavora iniziando dal cavallo col filato prescelto; realizzate una maglia a catenella e lavorate una maglia bassa; dal terzo giro, utilizzate una maglia per lato ogni giro per diverse volte.
Per i lacci: nella parte anteriore realizzate 60 catenelle per lato lavorando un giro a mezza maglia bassa. Fermatevi.
Per la parte posteriore si comincia sempre dal cavallo con lo stesso filato utilizzando le tecniche della maglia bassa ad ogni lato, ogni giro per 13 volte e per ogni due giri per 8 volte. Ricongiungete parte posteriore con anteriore. Fermatevi.
Per quanto concerne la parte alta, con lo stesso filato, per la parte anteriore coppa destra utilizzate maglie a catenella e lavorate a maglia bassa.
Diminuite una maglia ogni due giri per 13 volte; per il laccio fare 120 catenelle e lavorate ogni giro a mezza maglia; fermatevi. Fate lo stesso per la coppa sinistra.

Conclusione

In questo breve articolo abbiamo visto come far uscire dalle nostre mani, un capo all’ultima moda con pochi e semplici passi. Il filato e le dimensioni del bikini dipendono dalla vostra taglia. Divertitevi!

Riproduzione riservata