Come fare un bolero all'uncinetto

Tramite: O2O 22/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

I boleri sono disponibili in tutte le forme e le dimensioni. Alcune giacche bolero sono sciancrate, e possono avere le maniche lunghe o corte. Altre sono più simile a uno scialle, e anche se dotati di maniche sono più comodi e meno strutturati. Il modo più semplice di realizzare un bolero all'uncinetto è usare il classico modello a "quadrati" lavorati a uncinetto. Questo vi fornirà la massima flessibilità sia per la forma che per le dimensioni, che potrete determinare man mano che procedete con il lavoro. Una volta che avete preso familiarità con la struttura base di un bolero, le possibilità sono infinite. Vediamo come fare un bolero all'uncinetto.

25

Scegliete un filato appropriato a questo tipo di lavoro, magari facendo riferimento a un grafico e, come già detto, utilizzate il quadrato. Cominciate con l'uncinettare quaranta quadrati e quattro mezzi quadrati, ma se volete una giacca a maniche lunghe avrete bisogno di più parti. Al contrario, se avete bisogno di un bolero smanicato dovrete cominciare con un numero minore di quadrati. Continuate ad uncinettare la parte posteriore (quella che va sulla schiena) del bolero, lavorando cinque quadrati in larghezza e quattro in lunghezza. Questi 20 quadrati costituiranno la base per il retro della giacca. È possibile aggiungere un'altra fila di cinque quadrati se volete una giacca che risulti un po' più lunga sulla schiena.

35

Lavorate quattro quadrati a partire dalla parte superiore delle due righe più in alto, fra tutte quelle lavorate finora. Questi andranno a costituire le maniche, mentre il numero di righe che avrete posizionato determineranno la lunghezza delle maniche. Per la parte anteriore della giacca, invece, saltate due righe verso il basso, e cominciate a lavorare quattro quadrati più altri quattro mezzi quadrati, a partire dalla fine della parte posteriore del bolero. Iniziate a cucire tutte i quadrati insieme con un semplice punto di slittamento. Avrete ottenuto una grande e piatta coperta dalla forma divertente.

Continua la lettura
45

Piegatela a metà e provate a vedere se le misure si adattano al vostro corpo. Aggiungete altri quadrati se necessario, poi cucite insieme le cuciture nelle maniche e sui lati della giacca. Lavorate altri quadrati per allungare le maniche, la schiena o la parte anteriore, se necessario, oppure aggiungete qualche mezzo quadrato, per decorazione. È possibile lasciare la giacca bolero aperta, o aggiungere un bottone, da far scivolare all'interno di uno dei fori di un quadrato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare un maialino all'uncinetto