Come fare un bolide da corsa giocattolo per il bimbo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ognuno di noi ha trascorso un'infanzia e di questa si porta i ricordi dietro, soprattutto quelli più belli, relativi a un periodo della vita dove si è privi di veri e propri problemi, impegni e pensieri che invece attanagliano il mondo degli adulti quotidianamente. Ormai, con lo sviluppo della tecnologia e il progressivo e sistematico inserimento nel mercato di sistemi di intrattenimento informatici anche i più piccoli sono stati sottratti ai giochi di qualche decennio fa, che richiedevano movimento, fatica, ingegno ma anche l'azione. Non si parla solo di macchine a pedali e biciclette, ma di trottole, mattoncini colorati da costruzione e oggetti che in ogni caso acquistavano dinamicità grazie all'attività del bambino stesso, che spingeva sui pedali, o lanciava la trottola o ancora seguiva e spingeva il gioco fino allo sfinimento. È si può benissimo ammettere quindi che sono cambiati i tempi e i modi in cui si intende divertirsi e giocare, anche per i più piccoli, ma non per tutti. Molti di voi, soprattutto genitori, ancora sanno quanto vale un gioco che richieda non solo l'impegno ma anche il movimento, soprattutto su ragazzi che sono in continua formazione psicomotoria. Proprio per questo motivo in questa occasione daremo alcune indicazioni utili su come fare un bolide da corsa giocattolo per il bimbo, realizzando un' opera fai da te che possa divenire il preludio per una passione futura per tutto ciò che ancora esiste e ci intrattiene e non contiene un software e un hardware, ma è semplicemente spinto e animato dalla passione e dall'immaginazione, proprio come un tempo. Detto ciò non mi rimane altro che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • 1 rotolo finito di carta iginienica
  • Colori a tempera
  • Pennelli
  • Forbici
  • Carta lucida
  • Colla
  • Matita
  • Carta bianca
  • 2 fermacampioni
  • 2 Coperchi di plastica
35

Come prima cosa, dovrete reperire il rotolo di carta igienica e dipingerlo con il colore a tempera: il colore più adatto è certamente il rosso. Perciò, dipingetelo tutto di rosso e lasciatelo asciugare all'aria aperta, possibilmente. Prendete ora la colla (meglio se vinilica) e spalmatela su una striscia di carta lucida: fate bene attenzione poiché essa deve essere della stessa identica lunghezza del rotolo. Fissatela al meglio, e aiutatevi premendo con forza il rotolo; svolgete la stessa ed identica operazione dal lato opposto del rotolo.

45

Arrivati a questo punto, prendete un foglio di carta bianca: su di esso, disegnate una forma ovale ed al suo interno disegnate la figura di un pilota. Colorate bene tutto il disegno (con i colori che ritenete più adatti) e con la forbice ritagliatelo e poi incollatelo al centro del rotolo (ovvero perfettamente in mezzo alle due strisce di carta lucida). Prendete, ora, il cartoncino e tracciate due cerchi: vi conviene aiutarvi con il diametro di un bicchiere, che dovrebbe essere proprio della lunghezza giusta. Adesso ritagliate questi due cerchi e colorateli di nero, come se fossero delle ruote di un'automobile. Quando ritenete che essi siano del tutto asciutti, munitevi di una matita e praticate un foro al centro delle due sagome di ruote.

Continua la lettura
55

Prendete, infine, due fermacampioni e inseriteli nei fori che avete appositamente creato e insieme alle ruote spingeteli nel cartone, per forare i lati dell'auto. Adesso apriteli e fermateli: avete appena creato così le ruote del bolide. Prendete i due coperchi di plastica e mettetele nelle due estremità del rotolo (lo dovete, in poche parole, chiudere).
Ritagliate nella carta lucida due ovali più grandi e due più piccoli, per formare i fari del tuo bolide. Incollateli nei coperchi di plastica, quelli grandi davanti e quelli piccoli dietro. Adesso il vostro bolide da corsa giocattolo è pronto per fare divertire il vostro bimbo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Uccellino Giocattolo Con La Velina

Bricolage

Come realizzare una cucina giocattolo in legno

Bricolage

Come costruire un telefono giocattolo

Bricolage

Come costruire una mini auto da corsa

Bricolage

Come Fare Un Carro Armato Giocattolo

Bricolage

Come Realizzare Una Zebra Giocattolo

Bricolage

Come Realizzare Una Casetta Giocattolo Decorata

Bricolage

Come realizzare un gufo giocattolo