Come fare un boomerang di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il boomerang è uno strumento molto antico, che risale a migliaia e migliaia di anni fa. Veniva utilizzato principalmente come arma quando si andava a cacciare. Con il tempo ha subìto una trasformazione, diventando un giocattolo amato da adulti e bambini. Il boomerang si caratterizza per la sua particolare capacità di tornare indietro verso colui che lo lancia. Ci si può esercitare in spazi aperti molto ampi, ma bisogna anche fare attenzione al materiale. Questo perché eventuali lanci fallimentari potrebbero causare qualche danno. Solitamente si adopera un boomerang in legno, ma se non siete particolarmente esperti, meglio utilizzare la carta o il cartoncino. In questo pratico turial troverete tante informazioni utili su come fare un boomerang di cartone. Seguite ogni passaggio e riuscirete a realizzare il vostro personalissimo boomerang.

27

Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • Goniometro
  • Forbici
  • Colla
  • Matita morbida
  • Gomma per cancellare
37

Disegnare la sagoma del boomerang

L'iter di realizzazione di un boomerang di cartone è molto simile a quello che si usa per farne uno di legno. La differenza sta soltanto nel tipo di materiale impiegato, che in questo caso è decisamente più leggero. Procuratevi un foglio di cartone spesso e duro, quindi tracciate la sagoma del vostro boomerang. La caratteristica fondamentale per la realizzazione di un boomerang riguarda l'angolo, che dovrà avere un'ampiezza ben precisa, ossia di 107°. Se questo importantissimo dettaglio viene a mancare, il boomerang non funzionerà. Per disegnare l'angolo, adoperate un goniometro, il quale vi indicherà l'esatta ampiezza da rispettare. Utilizzate una matita morbida, come una B2 o una HB. In questo modo potrete correggere eventuali errori.

47

Controllare le misure del boomerang

Andate avanti con la realizzazione del boomerang di cartone. Arrivati a questo punto, dovrete accertarvi che ciascun lato del vostro oggetto da lancio misuri circa 10 centimetri. Considerando che il classico boomerang di legno è piatto dal lato inferiore e risaltato sul lato superiore, potreste riprodurre questa caratteristica su quello di cartone. Provate ad incollare sul cartone, che sarà largo circa 4 centimetri, un altro boomerang. Quest'ultimo dovrà essere più corto di mezzo centimetro per lato. La sua larghezza, invece, dovrà corrispondere a qualche millimetro in meno rispetto a quella del pazzo sottostante. A questo punto vi manca davvero poco per avere il vostro boomerang pronto per il lancio.

Continua la lettura
57

Aggiungere le personalizzazioni e testare il boomerang

Ora andate a ripiegare leggermente verso l'alto le estremità del boomerang di cartone. Così facendo, darete aerodinamicità allo strumento. Fate attenzione a questo passaggio, poiché esso si rivela fondamentale per garantirvi un perfetto funzionamento del boomerang in termini di ritorno dal lancio. Una volta ultimato, testate la sua efficienza. Questa prova vi aiuterà a capire se occorre apportare modifiche oppure no. Una volta terminato il vostro boomerang, potrete decorarlo a vostro piacimento, aggiungendo dettagli e inserti di ogni colore e fantasia. Ad esempio potreste aggiungere il vostro nome, oppure dipingere dei motivi tribali. Se volete far sembrare il vostro oggetto di legno, lucidatelo con tempere e vernice. Ed ora un ultimo consiglio. Per lanciare il boomerang in modo corretto, dovrete impugnarlo saldamente. Rivolgete la punta dell'angolo verso di voi, poi lanciatelo trasversalmente, un po' come se fosse un frisbee.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si suggerisce di lavorare su una superficie perfettamente piana.
  • Fare attenzione a non farsi colpire dal boomerang che fa ritorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un boomerang

Bricolage

Come costruire una girandola ed un boomerang

Bricolage

Come fare una lanterna riciclando il cartone della pizza

Bricolage

Come Incollare La Carta Sul Cartone In Modo Corretto

Bricolage

Come fare una tartaruga di cartone

Bricolage

Come creare un comodino di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come costruire un porta PC di cartone