Come fare un bordo a lacci

Tramite: O2O 02/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per attaccare le tende ai vari tipi di bastone che si trovano in commercio si adattano in genere gancetti in metallo oppure anelli in plastica, ma se vogliamo attaccare le nostre tende in modo fisso e non scorrevoli possiamo realizzare un bordo a lacci in modo molto semplice, seguitemi che vi spiegherò come fare.

27

Occorrente

  • metro
  • bordo rigido
  • nastro per lacci
37

Iniziamo prendendo un metro misurando la lunghezza della tenda che andremo a confezionare e quindi ad attaccare. Dovremo incominciare poco sotto il bastone lasciando, però lo spazio per l'orlo inferiore e 6 cm per il bordo. La larghezza dovrà risultare una volta e mezza o due volte più grande del bastone che abbiamo adottato e già attaccato Andremo poi a fare gli orli laterali e le relative cuciture. Ci servirà della tela rigida alta 5 cm e larga quanto sarà la larghezza della nostra tenda .

47

La tela rigida dovremo cucirla sulla tenda un centimetro sotto il margine superiore, e proprio su questo lato piegheremo anche un centimetro di stoffa della tenda, dove sopra con garbo ci attaccheremo la tela rinforzata. Dopo averla imbastita correttamente su tutta la larghezza della tenda, piegandone verso l'interno i bordi, dovremo poi stirarla e cucirla con la nostra a macchina da cucire. Completeremo gli orli laterali e andremo a spuntare la tela ai lati, in modo che si distenda liscia e che non faccia grinze, volendo potremo aggiungere anche delle guarnizioni.

Continua la lettura
57

Adesso andremo a prepararci i nastri da attaccare per completare la nostra tenda. Possiamo comperare i nostri lacci in merceria, se ne trovano di vari tipi e colori dipende dalla pesantezza che avrà la nostra tenda. Possiamo però realizzarli anche con la stessa stoffa della nostra tenda ne taglieremo tante piccole strisce che andremo a cucire dal rovescio e poi li rivolteremo al diritto. Avremo così preparato dei lacci molto più resistenti del nastro.

67

Abbiamo adesso i nostri lacci dovremo solamente attaccarli alla tenda. Per prima cosa taglieremo li della misura che vogliamo che siano e del numero che ci serviranno, andremo a fissarli sul bordo dove abbiamo cucito la tela rigida a una distanza di 15 cm, questo poi dipende dal gusto e dalla necessità del caso, potrete cucirli anche un po più distanti. È consigliabile attaccarli passandoci tante cuciture con la macchina da cucire dovranno risultare resistenti per reggere il peso della nostra tenda e non si dovranno quindi staccare troppo facilmente. Siamo arrivati a questo quarto ed ultimo passo della guida.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucire molto bene i lacci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un bordo a passanti per tende

Bricolage

Come fare un bordo a occhielli e anelli

Bricolage

Come realizzare le tende arricciate sul bordo superiore

Bricolage

Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza

Bricolage

Come trasformare le infradito in sandali alla schiava

Bricolage

Come realizzare un bracciale in cuoio

Bricolage

Come realizzare una tenda da gioco

Bricolage

come riparare uno strappo in corrispondenza di bordi di rilievo