Come fare un bordo a occhielli e anelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa semplicissima guida è possibile andare a vedere come realizzare un bordo ad occhielli e ad anelli. Questo metodo per appendere le tende consiste nell'inserire gli anelli negli occhielli, per far pendere la tenda dal bastone. Dallo stile semplice, questo modello può essere utilizzato per la maggior parte dei tessuti, preferibilmente se sono medio-pesanti. L'unico inconveniente che presenta è che non scorre molto facilmente, ed è adattabile soprattutto alle tende fisse. Sono relativamente semplici da montare e presentano un altro aspetto positivo da non sottovalutare, ossia creano un bell'effetto visivo. Questo tipo di soluzione si può adottare per arredare ciascuna finestra oppure portafinestra della propria abitazione. Seguendo questi semplicissimi passi, man mano vi faremo scoprire come fare un bordo ad occhielli ed anelli.

26

Occorrente

  • metro
  • striscia
  • occhielli
  • anelli
36

I tessuti

Prima di tutto è necessario ricordarsi di scegliere accuratamente i vari tessuti nonché i colori che si abbinano al proprio arredamento nel migliore dei modi, e che maggiormente si preferiscono. Questa tenda dovrebbe pendere pochi centimetri sotto il bastone. Occorre iniziare questo tipo di lavoro molto utile prendendo il metro, per poi misurare la lunghezza da questo punto e lasciare spazio per l'orlo inferiore e 6 cm in più per il bordo superiore. Per quanto riguarda la larghezza, invece, occorre calcolare una volta e mezza oppure due volte la lunghezza del bastone, più le porzioni per gli orli laterali e delle eventuali cuciture. Per eseguire il bordo superiore è necessario utilizzare un tessuto in contrasto, che sia largo almeno 17 centimetri. Inoltre dovrebbe presentare una lunghezza uguale alla larghezza del tessuto principale della tenda.

46

La tenda

A questo punto ci si troverà già a circa metà lavoro. Successivamente si deve ritagliare la tela rigida a metà, in modo tale che sia larga 5 cm, per poi posizionare una striscia sulla tenda, ad un cm dal margine superiore. Quindi occorre piegare un cm sopra il margine della tela rigida, nel caso in cui dovesse servire, si possono anche appuntate degli spilli per mantenere fermi i tessuti. A seguire, il prossimo passaggio da mettere in pratica consiste nello stirate e nel cucire a macchina, mediante un filo che si abbina perfettamente al colore della tenda. Si andranno, quindi, a cucire gli orli laterali, per poi piegare il bordo superiore sul rovescio della tenda, in modo da rivestire la tela.

Continua la lettura
56

La cucitura a macchina

Successivamente si deve spuntare la tela ad un cm dai margini, per poi cucire a macchina, sopra i precedenti orli laterali, in modo tale da chiudere i margini stessi. Quindi, occorre inserire degli occhielli, centrandoli a 3,5 cm dal margine superiore e a 15 cm di distanza fra di loro, per poi posizionare quelli finali sulle cuciture, oppure, nel caso di tessuti voluminosi, un po' più all'interno. A seguire è necessario andare ad inserire gli anelli negli occhielli, passandoli intorno al bastone. A questo punto si avrà finalmente terminato la propria tenda, e sarà possibile ripetere questa operazione anche per le altre finestre dell'abitazione. In questa maniera, oltre alla classica utilità delle tende, si conferirà anche un tocco in più al proprio arredamento domestico. Vi consigliamo, per finire, di visionare diversi utili siti internet che abbiamo allegato a questa breve guida, in modo da reperire ulteriori informazioni aggiuntive. Non ci resta che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare da soli una tenda per la doccia

Cucito

Come Cucire Gli Occhielli A Macchina Invece Che A Mano

Bricolage

Come Applicare Ribattini E Fare Occhielli Con La Fustellatrice

Casa

Come cambiare le guide delle tende

Altri Hobby

Come montare una tenda da campeggio

Casa

Come montare una tenda sopraelevata

Cucito

Come Montare Una Tenda A Pacchetto

Cucito

Come Creare Da Sole Un Paio Di Federe