Come fare un bordo a passanti per tende

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare o come creare un bordo a passanti per tende.
Creare dei passanti per le tende è qualcosa di estremamente semplice. Si possono sia infilare degli anelli che creare un vero e proprio bordo a passanti che andremo ad unire alle nostre tende. Crearlo sarà semplice e veloce. In questa guida vedremo quindi come preparare o come creare un bordo a passanti per le nostre tende. I passanti possono apparire più o meno eleganti, ma essi si adattano perfettamente a tessuti medio-pesanti come le tende, in modo da non farle scorrere con tanta facilità. Diamo dunque ora inizio a questa guida su come fare un bordo a passanti per tende.

25

Occorrente

  • metro
  • passanti
  • bottoni
35

Dobbiamo iniziare il nostro lavoro prendendo prima di tutto il metro, che ci servirà per andare a prendere misure il più possibile precise. Andiamo a prendere le misure fra l'asta e il nostro pavimento. Andiamo ad aggiungere approssimativamente 13 cm alla misura ottenuta, in modo da andare a creare un orlo della nostra tenda. Aggiungiamo circa 22 cm per le linguette che andremo a creare con il tessuto a nostra disposizione.

45

Misuriamo quindi anche la larghezza della nostra tenda, moltiplichiamo tale misura per 1,20 cm. Andiamo a tagliare quindi la nostra stoffa tendendo conto della misure di larghezza e lunghezza che abbiamo ottenuto in precedenza. Ora occupiamoci dell'orlo. Ricordiamoci di tenere il lato interno rivolto verso l'alto. Pieghiamo l'orlo circa 2.5 cm lungo il fondo della nostra tenda. Piegando l'orlo nella parte interna. Chiudiamo il tutto con ago e filo. Cuciamo a questo punto l'intera lunghezza della piegatura ottenuta in precedenza. Pieghiamo un altro orlo di circa 8 cm lungo la parte superiore chiudiamo anche questa piegatura.

Continua la lettura
55

Ora pensiamo ai relativi passanti della nostra tenda. Tagliamo quindi dell'altra stoffa a seconda della lunghezza delle tende ma, sopratutto, dell'altezza dei nostri passanti. Posizioniamo la stoffa su un piano da lavoro e, a questo punto, pieghiamo la stoffa sino a ricavare una forma di tipo cilindrico. Posizioniamo i bordi della stoffa piegata in cima al nostro orlo di 8 cm nella parte superiore. Fissiamo il tutto con delle spille. I nostri passanti dovranno distanziare circa 10 cm l'uno dall'altro. Andiamo a realizzarli usiamo delle forbici per ricavare tali passanti lungo il cilindro di stoffa; cuciamo a macchina i bordi dei passanti all'orlo della tenda. Infiliamo i passanti nell'asta e appendiamo la nostra finestra!  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tendaggio con passanti e embrasse

Bricolage

Come fare un bordo a occhielli e anelli

Bricolage

Come fare un bordo a lacci

Bricolage

Come fare un bordo a pieghe piatte di una tenda

Bricolage

Come sostituire il bordo profilato di un cassetto in legno

Bricolage

Come creare un piatto con bordo color oro

Bricolage

Come costruire una mensola con bordo

Bricolage

Come fissare le tende a vetro