Come fare un bouquet di conchiglie

Tramite: O2O 27/02/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si parla di bouquet, solitamente si pensa a quel meraviglioso mazzo di fiori bianchi o colorati contenuti in frusciante carta crespa, oppure impreziositi con inserti in tulle e nastri di raso; è però possibile crearne uno davvero originale utilizzando le conchiglie, particolarmente indicato quando deve essere utilizzato per una cerimonia celebrata in una località di mare o addirittura in spiaggia. Il lavoro da fare è piuttosto facile e oltre all'occorrente, dovete solo munirvi di pazienza, fantasia e buona volontà. Se l'idea qui proposta vi piace, continuate la lettura e vi spiegheremo come procedere.

28

Occorrente

  • Supporto per bouquet, 10/12 di conchiglie piuttosto grandi, fil di ferro in tinta adatta, nastro di raso, tulle, qualche perla finta per collane, ago e filo di nylon trasparente, colla a caldo.
38

Innanzitutto dovete procurarvi un apposito sostegno per bouquet (ne vedete un esempio in foto) reperibile presso un negozio di fiori oppure in un Centro per il bricolage; tale elemento deve poi essere rivestito con un nastro oppure con il tulle, secondo le vostre preferenze. Abbiate però cura di sceglierlo con attenzione, poiché dovrà disporre di una comoda impugnatura e risultare di misura adeguata alle dimensioni delle conchiglie; le quali, pur non essendo molto numerose, devono avere una grandezza media, in modo da risultare bene in evidenza.

48

Procuratevi dunque delle conchiglie adatte (le trovate presso qualche negozio di souvenir o negli stessi Centri per il bricolage), cercando di scegliere quelle dalla forma tubolosa e comunque piuttosto insolita, scartando quelle di forma piatta, meno vistose e che tolgono spazio prezioso. Toglietele dalla confezione con delicatezza, controllandole attentamente una per una: escludete quindi quelle che presenteranno delle screpolature, anche se lievi.

Continua la lettura
58

Se desiderate che la vostra creazione sia colorata, spruzzate le conchiglie con dello smalto atossico dalle tinte piuttosto delicate, come il bianco, il giallino pallido, il beige, il rosa o il celeste molto chiaro. Ma se volete lasciarle al naturale, potete spruzzarle con un leggero strato di vernice trasparente, che le renderà lucide e luminose. Attendete quindi che asciughino perfettamente e poi, adoperando un trapano da hobby a punta sottilissima, foratele da un lato. Inserite in ogni forellino una striscia di fil di ferro bianco, oppure adeguatamente colorato che attorciglierete sotto il foro, creando in tal modo degli "steli" corti ma resistenti.

68

Ora inserite i vari "steli" nel materiale spugnoso posizionato sulla superficie del supporto, accertandovi di distribuirli con un preciso ordine e dando forma ad una sagoma piuttosto arrotondata. Proseguite quindi il lavoro mettendo dei piccoli punti di colla a caldo tra una conchiglia e l'altra per tenere ben ferma la composizione. Terminate l'operazione fasciando l'impugnatura con un nastro di raso bianco, fissandolo con poco collante ed infine inserite qua e là delle striscioline di tulle arrotolato o arricciato, applicandovi sopra qualche perlina bianca con un sottile ago e del filo di nylon trasparente. Infine legate un grosso nastro di raso alla base del bouquet formando un fiocco dai lunghi lembi: la vostra splendida creazione adesso è pronta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete dipingere le conchiglie usate della vernice madreperlata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bouquet di pannolini

Bricolage

5 idee per riciclare le conchiglie

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con conchiglie

Bricolage

Come decorare un muro con delle conchiglie

Bricolage

Come fare una ghirlanda con le conchiglie

Bricolage

Come dipingere le conchiglie

Bricolage

Come costruire una tenda con le conchiglie

Bricolage

Come realizzare uno specchio con conchiglie