Come fare un bouquet di fiori all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'uncinetto permette di realizzare moltissimi tipi di oggetti, sia di grandi che di piccole dimensioni e di dar luogo a creazione originali. Oltre ai centrini, ai copriletto e agli indumenti (cappelli, sciarpe, guanti, scarpine e vestiti per bambini), con l'uncinetto si possono bordare dei plaid, realizzare tende o piccoli oggetti come le presine. Negli ultimi anni si è andata sviluppando una tecnica semplice, che consente di realizzare anche dei monili, creando dei pendenti per collane ed orecchini. Con lo stesso semplice disegno, è possibile realizzare dei fiori e creare dei piccoli bouquet all'uncinetto. Ecco come fare un bouquet di fiori all'uncinetto.

26

Occorrente

  • Filo di cotone perlato
  • Uncinetto del numero adeguato
  • Stecchini lunghi
  • Forbici ed ago
  • Colla a caldo
  • Perline e nastri
  • Stoffa per racchiudere il bouquet
36

La realizzazione delle rose

Per formare il bouquet si dovranno realizzare più rose iniziando ogni rosa con circa ottanta catenelle. Nella quinta catenella si eseguirà una maglia alta, una catenella e si salterà una maglia di base, poi si inserirà l'uncinetto nella successiva maglia e si realizzerà un'altra maglia alta.

46

Le catenelle

Nel secondo giro aggiungere, dopo ogni maglia alta, due catenelle (quindi una in più rispetto al giro appena ultimato). Procedere nel medesimo modo, fino ad ultimare completamente il secondo giro completo. Lavorare ventiquattro maglie basse e lavorare tre maglie alte triple chiuse insieme sulla prima maglia, fare nove catenelle, saltare due maglie di base e ripetere per otto volte. Lavorare cinque maglie basse, fare quattro catenelle e cinque maglie basse in ogni arco. Eseguire sette maglie alte triple separate da una catenella in ogni arco di quattro catenelle. Lavorare una maglia alta e due catenelle. Eseguire cinque maglie alte separate da una catenella, saltare quattro maglie di base e ripetere per tutto il giro. Lavorare una maglia alta e due catenelle nell'ultimo archetto seguente.

Continua la lettura
56

La struttura

Realizzata la struttura di base, si arrotola il tutto avvalendosi di ago e filo o di colla a caldo. Si inizia eseguendo il centro della rosa, ossia il bocciolo, serrando il lavoro il più possibile. Al cento del bocciolo posizionare il gambo del fiore, che potrà essere costituito o da filo di ferro verde o da alcuni spiedini grandi in legno. Per abbellire le rose, si potranno utilizzare anche delle perline o degli strass. Mentre si avvolge la rosa è bene aggiungere della colla a caldo sulla parte interna per far aderire i vari giri che andranno a comporre il fiore. Si possono realizzare delle roselline chiuse. Terminata la prima rosa, realizzarne delle altre per poi unirle insieme, ed andare a formare un bel bouquet floreale che potrà essere arricchito con nastri, foglie finte e perline.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto

Cucito

Come creare un bouquet di bottoni

Cucito

Come fare una corona per capelli all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina a fiori colorati

Cucito

Come Fare Un Cuscino Fiorito All'Uncinetto

Cucito

Come Si Realizzano I Punti A Ventagli Con L'Uncinetto

Cucito

Come fare le babbucce all'uncinetto

Cucito

Come creare una farfalla all'uncinetto