Come fare un bouquet di fiori con spartiti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I fiori sono una presenza elegante in ogni luogo e in ogni occasione, grazie alla loro bellezza naturale, alla loro varietà, e alla gioia che trasmettono; ma spesso, a causa della loro breve vita, vengono sostituiti da fiori finti che, ovviamente, non sono la stessa cosa. Come mantenere quindi la bellezza dei fiori senza i fiori stessi? A questo proposito vi proponiamo un'idea alternativa rispetto alle due opzioni precedenti: i fiori di carta. I fiori di carta possono sembrare un'idea banale e troppo semplice, ma con la giusta manualità e la giusta fantasia, sono quell'alternativa perfetta per dare ad ogni evento un tocco di originalità, e sopratutto, un ricordo che vivrà per sempre. Con fiori di carta non dobbiamo considerare una sola tipologia: potete costruire fiori con carta crespa, fiori con carta velina ed anche speciali fiori con spartiti. Ecco la guida su come fare un bouquet di fiori con spartiti, fiori con carta crespa e carta velina.

25

La carta crespa

La carta crespa la possiamo considerare come il miglior tipo di materiale per creare fiori in quanto è molto pieghevole, consentendo così di fare delle curve simili a quelle dei fiori reali. Inoltre un altro suo pregio è l'infinita possibilità di decorazioni che possiamo sviluppare con questo tipo di carta.

35

La carta velina

La carta velina (o i filtri da caffè) a differenza della carta crespa che è elastica donando al fiore un aspetto più curvo e di conseguenza abbastanza realistico, è una carta che permette al fiore finto di essere talmente naturale da essere scambiato facilmente per un fiore vero. Questo accade poiché la carta velina è un materiale molto soffice; ma questo suo pregio è anche il suo peggior difetto, in quanto creare fiori di carta velina comporta un procedimento più impegnativo e delicato rispetto alle altre carte.

Continua la lettura
45

I fogli di spartiti

Quali sono i procedimenti per creare una rosa con gli spartiti? Per prima cosa prendete un cartoncino sul quale dovrete disegnare la forma e dimensioni dei petali che volete "imitare" e ritagliate il disegno. A questo punto prendete la carta, stendetela sul cartoncino e ritagliate tanti petali quanto volete fare grande il vostro fiore (ricordate che i petali del fiore che tendono all'interno sono più piccoli di quelli esterni, perciò dovrete anche considerare le varie misure). Prendete ogni petalo e delicatamente, curvatene la punta con le forbici (come quando si arriccia un nastro) così da darle l'aspetto un po' più naturale di petalo. Adesso tagliate un petalo un po' più lungo degli altri e arrotolatelo intorno ad un fil di ferro (con un po' di colla a caldo) così da creare il centro della rosa. Creato lo stelo col fil di ferro, incominciate a attaccarvici i petali, cominciando ovviamente da quelli più piccoli la cui base dovrà essere incollata fisicamente allo stelo. Continuate questo lavoro con i petali più piccoli, e man mano con quelli più grandi, sovrapponendoli gli uni agli altri così da non creare spazio e di conseguenza buchi.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con spartiti musicali

Bricolage

Come creare per un matrimonio un bouquet di rose con stelo lungo

Bricolage

Come realizzare un bouquet di pannolini

Bricolage

Come realizzare un bouquet di garofani

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta

Bricolage

Come fare un bouquet di conchiglie

Bricolage

Come avvolgere mazzi di fiori

Bricolage

Come decorare un pacco regalo con i fiori freschi