Come fare un bouquet di rose rosse

Tramite: O2O 30/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Senza dubbio, l'arte di realizzare un mazzo di fiori, richiede una certa esperienza, che solo i fioristi possono avere! Tuttavia, se l'omaggio floreale nasce dai vostri pensieri per rendere omaggio alla persona a cui esso è destinato, perché non provate a realizzarlo con le vostre mani? Con tanto spirito d'iniziativa e, soprattutto con tanta fantasia, provate a comporre un bel bouquet di rose rosse, seguendo le utili indicazioni che vi saranno date dai passi della seguente guida su come fare un bouquet di rose rosse.

26

Occorrente

  • guanti da giardiniere per proteggere le mani
  • un paio di cesoie per accorciare gli steli ed eliminare eventuali foglie e spine.
  • un fascio di fili di canapa per legare i fiori.
  • cellofan colorato e nastri per eventuali decorazioni
  • 11 rose rosse
  • Gypsophila, meglio conosciuta come fiore di nebbia per arricchire il bouquet.
36

Prima di iniziare, ricordate che se il mazzo di fiori è costituito da una sola specie, sarebbe meglio che il numero dei fiori fosse dispari, così come vuole la tradizionale superstizione popolare. Poi, non sarà necessario regalare un mazzo enorme: un delicato bouquet, confezionato con cura, avrà un aspetto molto più raffinato di un fascio ingombrante di steli di rosa alti un metro! Anche per i fiori esiste un galateo da tenere in considerazione, lo stesso a suggerirci che anche agli uomini possono essere regalate le rose rosse, al contrario sono da evitarsi i fiori fragili, dai colori tenui.

46

Tuttavia, indossate i guanti da giardiniere e, pulite una parte degli steli delle rose da foglie e spine, in quanto renderebbero disordinata la composizione, sottraendo elementi nutritivi ai fiori stessi che ne comprometterebbero la durata. Lasciate a portata di mano le rose pulite senza intervenire sulla lunghezza degli steli. Sistemate le foglie verdi lavorando in cerchio, disponendo le più alte al centro e le più basse all'esterno, in modo da formare la base del vostro bouquet. Per una composizione di dodici rose dovrebbe bastare mezzo mazzo di felci.

Continua la lettura
56

Iniziate a sistemare i fiori negli spazi rimasti vuoti. Evitate assolutamente che i gambi si incrocino e controllate la forma della composizione che deve essere sferica. Dopo aver utilizzato tutte le rose cercate di individuare il centro del bouquet dove, potete inserire nella composizione gli steli della Gypsophila, per colmare eventuali buchi di colore. A questo punto, dopo aver legato i gambi con il fascio di fili di canapa, sarà necessario pareggiarli, portandoli tutti alla lunghezza dello stelo più corto. Il vostro bouquet a questo punto è pronto! Alcuni preferiscono avvolgere i fiori in un foglio di cellofan colorato o trasparente e, arricchirlo con eventuali nastri. Personalmente preferisco regalare i fiori senza alcuna decorazione per esaltarne ulteriormente la loro naturalezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutti i fiori recisi restano freschi più a lungo se immersi in acqua fredda addizionata con un cucchiaino di zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un bouquet di fiori per una laurea

Giardinaggio

Come e quando potare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come piantare le rose in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il pungitopo dalle bacche rosse

Giardinaggio

Come colorare le rose di blu

Giardinaggio

Come colorare delle rose

Giardinaggio

Come e quando piantare le rose

Giardinaggio

Come cogliere le rose