Come fare un bouquet garni

Tramite: O2O 01/11/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato agli amanti della cucina, per insaporire secondi piatti e pietanze varie possono essere usate molte spezie naturali, come ad esempio il prezzemolo e il timo, erbe fresche che applicate insieme sono in grado di regalare ai propri piatti un sapore originale ed unico. Se sei un amante della cucina francese in particolare, ti consiglio di leggere questo tutorial, perché ti indicherò come fare un gustoso bouquet garni con erbe fresche da cucina, da utilizzare per insaporire le tue pietanze e conferirgli un piacevole aroma di spezie, senza lasciare alcuna traccia sulla pietanza stessa. Vediamo di seguito cos'è un bouquet garni e come usarlo in cucina.

26

Occorrente

  • Alloro
  • Garza sterile
  • Spago pulito
  • Maggiorana
  • Dragoncello
  • Aneto
  • Prezzemolo
  • Timo
36

Sostituisci le erbe tritate con il bouquet garni

Tieni conto che per insaporire antipasti e secondi piatti in genere, è possibile utilizzare delle spezie tritate come basilico, timo e rosmarino. Quando si utilizzano erbe sminuzzate tuttavia, una volta versate all'interno della pentola non è più possibile eliminarle, soprattutto perché si amalgamano con la pietanza e ne rendono impossibile l'eliminazione. Utilizzando un bouquet garni invece, ed evitando così di usare erbe tritate, sarà possibile graduare l'aroma delle erbe e deciderne l'intensità in base ai propri gusti personali, in modo da versare il bouquet all'interno della pentola ed eliminarlo in qualsiasi momento, prima di servire la pietanza.

46

Prepara il bouquet

Tieni conto che per preparare un bouquet garni ti serviranno 3 tipologie di erbe diverse, da unire tra di loro in una determinata quantità. I cuochi francesi in genere uniscono soltanto 3 tipologie di erbe, ovvero l'alloro, il timo e il prezzemolo. Per preparare il bouquet utilizzando queste spezie ti basterà prendere una garza sterile da usare come sacchetto per erbe, all'interno del quale inserire le spezie fresche, successivamente dovrai chiudere il sacchetto con un po' di spago pulito e in questo modo potrai utilizzarlo per immergerlo in una pentola o padella (in modo da insaporire i cibi e toglierlo dalla pentola in qualsiasi momento). In alternativa al sistema indicato, puoi creare il bouquet semplicemente legando le erbe tra di loro senza la garza, utilizzando esclusivamente lo spago.

Continua la lettura
56

Crea il bouquet con altre erbe

Naturalmente è possibile creare un bouquet garni utilizzando anche altre erbe, in base alla pietanza da preparare e ai propri gusti personali. Se si tratta di piatto di carne ad esempio, puoi creare il bouquet aggiungendo la maggiorana e il dragoncello (per le ricette di pesce invece puoi aggiungere l'aneto). Il bouquet garni può essere utilizzato anche per insaporire zuppe e insalate.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di marshmallow

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet gioiello

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di stoffa

Altri Hobby

Come decorare un pacchetto regalo con i fiori

Altri Hobby

Come fare fiori con le calze di nylon

Altri Hobby

Come essicare i fiori

Altri Hobby

Come fare una composizione con le orchidee

Altri Hobby

Come preparare il tavolo per il giorno delle nozze