Come fare un bracciale a spirale

Tramite: O2O 15/02/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I braccialetti colorati sono un accessorio che tutti noi indossiamo, specialmente nell'adolescenza. Sono carini, allegri e possiamo dare loro un significato tutto nostro. Ne esistono di tantissimi tipi, alcuni dei quali sono facilmente realizzabili con le nostre mani. Tra i più belli e particolari troviamo quelli con un caratteristico motivo a spirale. A prima vista, questo tipo di bracciale sembra difficile da realizzare. In realtà è estremamente facile, e basteranno anche due soli cordoncini per la creazione. Suggeriamo di cominciare con due cordoncini di colore diverso. In questo modo sarà facile distinguerli per creare gli intrecci. Ma vediamo più nel dettaglio come fare un bracciale a spirale in poche e semplici mosse.

27

Occorrente

  • Un cordoncino centrale da circa 30 cm
  • Un secondo cordoncino di diverso colore da circa 150 cm
  • Forbici
37

Preparare la base del bracciale

Come detto, prendiamo due cordoncini di diverso colore. Uno di questi sarà il fulcro del bracciale, attorno al quale annoderemo la spirale. Pertanto questo cordoncino centrale dovrà avere una lunghezza pari o superiore alla circonferenza del nostro polso. Il secondo cordoncino dovrà essere molto più lungo. Dovremo infatti piegarlo in due, creando in alto una piccola asola. Posizioniamo il cordoncino centrale al centro, quindi facciamo un nodo coinvolgendo entrambi i cordoncini. L'asola dovrà essere ben visibile, ed è qui che annoderemo l'estremità del bracciale. Stendiamo i cordoncini davanti a noi, lasciando al centro il "fulcro".

47

Dare forma alla spirale

A destra e a sinistra avremo due corde dello stesso colore, le due parti del cordoncino che piegammo in due. Prendiamo il filo alla nostra sinistra e poggiamolo sul filo centrale, creando una sorta di D al contrario. Prendiamo ora il filo a destra. Prima lo passeremo sopra l'estremità del filo a sinistra, dunque sotto alla corda centrale. Subito dopo passiamo attraverso l'anello a D, creando un nodo semplice. Tiriamo i due fili di uguale colore verso la base dell'asola, assicurando con decisione il nodo. Il primo passetto della spirale sul nostro bracciale è completo. Ora dovremo proseguire in questo modo per tutta la lunghezza del bracciale.

Continua la lettura
57

Completare il bracciale

Stendiamo nuovamente davanti a noi tutti e tre i fili, con al centro il fulcro. Ripetiamo la stessa operazione del passaggio precedente. Dovremo coprire completamente la lunghezza della corda centrale. Ricordiamo che ogni nodo dovrà aderire in modo deciso alla base del precedente. Per chiudere le estremità, prendiamo il cordino centrale e facciamo un giro attorno agli altri due. Chiudiamo il cordino infilandolo su sé stesso, creando un nodo. Per chiudere il bracciale a spirale annodiamo una delle estremità all'asola. Potremo produrre con questo metodo tanti bracciali a spirale, anche multicolore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tutorial più chiaro, rimandiamo all'esaustivo video presente in questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un bracciale fluo

Altri Hobby

Come creare un bracciale stile Pandora

Altri Hobby

Come creare un bracciale in alluminio

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con nastri di raso colorati

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale Shamballa

Altri Hobby

Come fare un bracciale in paracord