Come fare un bracciale all'uncinetto

Tramite: O2O 10/02/2020
Difficoltà: media
16
Introduzione

Un progetto abbastanza creativo può essere quello di realizzare un bracciale all'uncinetto. Questo lavoro è abbastanza semplice e si può completare in un arco di tempo di circa 10 minuti. Inoltre, si può optare per un bracciale molto colorato che si porta volentieri al braccio. A volte si può regalare come segno di amicizia. Per le persone scaramantiche può essere un portafortuna. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare un bracciale all'uncinetto. Ecco allora nei passi successivi tutto quello che bisogna fare per portare a termine il lavoro.

26
Occorrente
  • Uncinetto
  • Filo di vario colore
36

Inizio

Si comincia lavorando 20 catinelle; bisogna però lasciare una ventina di centimetri di filo libero sia all'inizio che alla fine. Successivamente bisogna chiudere l'ultima catenelle e tagliare il filo. Poi, utilizzando il filo di un altro colore, si deve ripartire dall'inizio e lavorare 20 maglie bassissime sulle 20 catenelle sottostanti. Naturalmente bisogna lasciare sempre i soliti 20 centimetri di filato sia all'inizio che alla fine. A questo punto si comincia il terzo giro, partendo nuovamente da destra ed utilizzando il filo di un altro colore. Si prosegue per altri 3 giri, sempre alternando i colori (verde, arancione, bianco, bianco arancione, verde).

46

Chiusura

Ora è giunto il momento di separare in due i sei fili a disposizione. Successivamente bisogna realizzare una piccola treccia a mano per ogni tre fili. In questo modo vengono formate due trecce che sono utilizzate come chiusura del braccialetto. Come si può notare il lavoro è stato realizzato facendo soltanto giri di andata. Infatti, questo tipo di lavorazione dà la possibilità di ottenere una maglia piatta ed allo stesso tempo compatta. Si può quindi dire che è adattissima alla creazione di braccialetti all'uncinetto oppure a bijoux in genere.

Continua la lettura
56

Lunghezza

La lunghezza del bracciale dipende dal polso. Se si decide di regalare un bracciale fatto con il metodo fai da te e non si conosce la misura esatta è consigliabile realizzarlo più lungo. Ovviamente i colori dei fili possono essere diversi. In caso di regalo si possono scegliere tenendo presente la personalità di chi deve ricevere il regalo. Il braccialetto può essere realizzato anche utilizzando la lana oppure il cotone. In questo caso la scelta va fatta in base alla stagione. Questo lavoro è adatto soprattutto alle persone che sono principianti nel campo. Comunque può suscitare interesse a nche a chi è più esperto.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto