Come fare un bracciale con filo metallico a macramè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il macramè è un tipo di stoffa che, opportunamente intrecciata, permette di realizzare diversi oggetti decorativi; infatti, oltre a centrini, finiture per cuscini e lenzuola, è anche possibile creare dei bracciali. In questa guida, nello specifico, vi sarà spiegato come farne uno con del filo metallico, lavorandolo proprio come il macramè. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Filo metallico 0,3 mm.
  • Uncinetto
  • Trapano elettrico con regolatore di velocità
  • Colla epossidica
  • Perline e strass
36

Acquistate il materiale necessario

La tecnica consiste nella realizzazione di diversi tipi di intrecci che possono essere a filo unico o multiplo, per cui per ottimizzarne il lavoro, recatevi presso un negozio che vende fornitura per oreficeria e bigiotteria e acquistate del filo metallico di circa 0,3 millimetri di spessore. Esso è generalmente disponibile dorato o argentato in rocchetti da 20 metri. Nello stesso negozio procuratevi anche le perline e gli strass che a lavoro ultimato, utilizzerete come finitura e decorazione. Per intrecciare il filo metallico e creare dei cordoncini da assemblare insieme, è possibile procedere manualmente con un uncinetto oppure con un trapano elettrico, per svolgere in questo caso, l'operazione in modo più veloce e precisa.

46

Agganciate il filo

Se optate per l'elaborazione manuale, dopo aver rilevato la misura del polso, dal rocchetto tagliate un buon quantitativo di fili della stessa misura. Tenendoli insieme, agganciateli sulla punta dell'uncinetto. Facendo ruotare l'altra estremità dei fili e tenendo fermo il suddetto uncinetto, otterrete un intreccio, sufficiente per il vostro scopo. Per massimizzare il risultato create un macramè con il filo metallico, utilizzando un trapano elettrico con riduttore di velocità. Dopo aver fissato quest'ultimo in una morsa da banco, nel mandrino inserite i fili che avete deciso di intrecciare.

Continua la lettura
56

Realizzate l'intreccio

A questo punto, tenendoli tesi verso di voi per l'altra estremità, azionate il trapano con la velocità praticamente a zero, in modo da ottenere una rotazione minima, che vi consentirà di intrecciare i fili metallici di una determinata larghezza di maglie. Ricordate che pochi giri consentono di ottenerle larghe, mentre altri successivi, tendono a rimpicciolirle. Fatta questa premessa, non vi resta che accorpare le varie treccine, in modo da realizzare il bracciale della larghezza desiderata. A questo punto, per completare il lavoro, unite i due lembi con una maglia a molla o una susta. Infine occupatevi della decorazione, incollando sulla parte piatta del bracciale realizzato con filo metallico a macramè, delle perline e degli strass utilizzando della colla epossidica. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che pochi giri consentono di ottenerle larghe, mentre altri successivi, tendono a rimpicciolirle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare orecchini macramè

Altri Hobby

Macramè: tecniche di lavorazione base

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come fare un bracciale con il feltro

Altri Hobby

Come fare un bracciale per la sposa e le damigelle

Altri Hobby

Come creare un bracciale fluo

Altri Hobby

Come fare un bavaglino con il macramè

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago