Come fare un bracciale con gli origami

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, realizzare dei graziosi accessori utilizzando la carta origami è semplice ed economico, basta seguire alcune istruzioni basilari per realizzare oggetti degni da indossare o da regalare agli amici più cari, utilizzando della semplice carta colorata. Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile creare un bracciale con gli origami segui con attenzione questo tutorial, ti indicherò passo dopo passo come fare.

27

Occorrente

  • 2 fogli di carta origami di colore diverso
  • Forbice
  • Squadretta
  • Praticità e pazienza
37

Misura i due fogli origami

Tieni conto che per realizzare il bracciale ti serviranno due fogli di colore diverso, ad esempio uno giallo e uno arancione, per creare un piacevole contrasto di colore. La prima cosa da fare consiste nel misurare i foglietti di origami. Prendi dunque il primo foglio di carta e con l'aiuto di una squadretta assicurati che la grandezza di tutti i lati sia uguale (tutti i lati, sia in lunghezza che in larghezza devono avere la stessa misura, ovvero 6x6 cm). La stessa cosa devi fare per l'altro foglio di origami, per misurare ti consiglio di usare una squadretta.

47

Lavora i fogli origami

Tieni conto che per creare il bracciale dobbiamo lavorare sui due fogli colorati in modo uguale. Prendi dunque il primo foglio e piegalo a metà, successivamente piegalo ancora su stesso (questa fase serve per creare delle pieghe sui fogli). Il foglio origami in pratica deve essere piegato a metà e poi ancora una volta su se stesso, fino ad ottenere un foglietto sottile ben piegato. In questo modo, al termine del lavoro, aprendo il foglio si noteranno tante pieghe orizzontali, queste pieghe dovranno essere ritagliate con una forbice lungo la loro circonferenza, in modo da ottenere tante piccole striscioline di carta, del diametro di circa 2 cm. La stessa cosa devi fare adesso sul secondo foglio colorato, cerca di piegarlo su se stesso in modo da ottenere la forma tipica delle pieghe al suo interno (esattamente come il primo foglio) e poi ritaglia queste pieghe con l'aiuto di una forbice. Tieni conto che ogni strisciolina di carta deve essere lavorata singolarmente, ovvero piegata a metà e poi ancora una volta su se stessa, ripiegandola in modo da ottenere un piccolo quadrato. Fai dunque la stessa cosa con tutte le altre striscioline rimanenti, di entrambi i fogli.

Continua la lettura
57

Lavora i quadratini di carta

Dopo aver ottenuto e piegato su se stesse le striscioline di carta puoi passare alla realizzazione vera e propria del bracciale. Per realizzare la base del bracciale devi lavorare i quadratini di carta unendoli tra di loro. Prendi dunque due striscioline di colore diverso e incastrale perbene tra di loro. Fai la stessa cosa con le altre striscioline, alternando i colori. Dopo aver incastrato i primi due quadretti devi prendere altre striscioline e continuare ad incastrarle su se stesse. Alla fine otterrai una graziosa treccia di origami. Data la difficoltà e la complessità nello spiegare questa fase a parole, è consigliabile guardare il video tutorial allegato a questa guida. Seguendo con attenzione tutte le fasi si otterrà un grazioso braccialetto di carta carino e informale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una migliore comprensione del tutorial ti raccomando di guardare il video allegato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un bracciale con le posate

Bricolage

Come realizzare un bracciale con nodi marinari

Bricolage

Come realizzare degli orecchini con gli origami

Bricolage

Come realizzare un bracciale Chan Luu

Bricolage

Come creare un'oca con la carta: origami

Bricolage

Come creare un cuore con l'Origami

Bricolage

Come creare un bracciale con perline all'uncinetto

Bricolage

Come creare un bracciale con una forchetta