Come fare un bracciale con la tecnica del soutache

Tramite: O2O 10/11/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il soutache va molto di moda negli ultimi tempi. Si tratta di una tecnica dalle antiche origini, detta anche "Spiga russa". In essa si abbinano ai gioielli degli elementi di tessuto. Infatti questo tipo di tecnica trovò applicazione nelle decorazioni degli abiti degli zar e delle consorti. In Russia tali abbellimenti servivano anche a creare gli alamari delle cosacche militaresche. Il soutache è una lavorazione raffinata ed elegante, con elementi davvero preziosi. Si possono ottenere dei gioielli davvero unici ed insostituibili. Orecchini, collane o bracciali ottenuti con la tecnica del soutache saranno un ornamento perfetto per chi sceglie di indossarli. Ma anche per coloro che li ricevono in dono. Con un po' di pazienza e tanta passione, vediamo dunque come fare un bracciale con la tecnica del soutache.

28

Occorrente

  • Fettuccia soutache
  • Ago e filo
  • Perle da 6 mm
  • Perle da 10 mm
  • Chiusura con anello e baretta
  • Anellini da 5 mm
  • Fascette per chiusura
38

Inizialmente stabiliamo che le fettucce e i fili da noi scelti comprendano i seguenti colori: azzurro chiaro, celeste, blu. Per fare il nostro bracciale con la tecnica del soutage, avviciniamo le sei fettucce che abbiamo tagliato precedentemente e cuciamole insieme. Passiamo dunque il filo avanti e indietro su tutti i componenti, per due o tre volte consecutive. Assicuriamoci infine di averli fissati correttamente. Adesso separiamoli. Questi due gruppi dovranno contenere entrambi tre fili di soutache. Partiamo dall'alto, seguendo questi colori: azzurro, celeste e blu, spazio e poi blu, celeste e azzurro. Poi cuciamo solo le tre fettucce inferiori (quelle di colore blu, celeste e azzurro), per una lunghezza di 4-5 centimetri.

48

Proseguiamo quindi la lavorazione del nostro bracciale con la tecnica del soutache. Inseriamo nel nostro ago una perla da 6 mm e posizioniamola tra i sei fili. Dovremo collocarla esattamente al centro dei due gruppi di tre fettucce. Passiamo adesso il filo nelle fettucce opposte, ovvero quelle superiori. In seguito passiamo il filo sopra e sotto per circa tre volte. Cuciamo solo da una parte tre fettucce insieme, fino al punto in cui queste racchiuderanno la perla. Non appena la racchiuderemo, dovremo unire fra loro, sempre con ago e filo, tutte e sei le fettucce. Il nostro bracciale creato con la tecnica del soutage dovrà essere perfetto. La perla dovrà quindi risultare completamente bloccata.

Continua la lettura
58

Per fare il nostro bracciale con la tecnica del soutache, ripetiamo la precedente lavorazione con un'altra perla da 6 mm. Le tre perle che utilizzeremo successivamente dovranno invece essere di circa 10 mm. Otteneremo un effetto visivo decisamente più bello. In definitiva avremo ottenuto due perle piccole ad inizio bracciale, sei grosse al centro e altre due piccole all'estremità. Per completare il nostro lavoro, dovremo riunire le sei fettucce. Applichiamo poi un po' di scotch, fermandole tutte insieme. Proseguiamo con un pennarello indelebile, per segnare la fine del nostro bracciale, creato con la tecnica del soutage. Taglieremo nel punto esatto che avremo segnato.

68

Applichiamo infine le fascette da entrambi i capi del bracciale, aiutandoci con delle pinze a punta. Nasconderemo così lo scotch e le fettucce non potranno più spostarsi. Inseriamo infine gli anellini ed aggiungiamo la chiusura. In un capo del bracciale metteremo l'anello. Invece nell'altro capo dovremo collegare la barretta all'anellino. Il nostro bracciale creato con la tecnica del soutache è pronto. Adesso non ci rimane che sfoggiarlo. http://gioielli-soutache.com/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di bagnare il bracciale.
  • Conserviamo il nostro bracciale in una apposita custodia, al riparo dalla polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un bracciale con una forchetta

Bricolage

Come realizzare un bracciale rigido

Bricolage

Come fare un bracciale con le posate

Bricolage

Come realizzare un bracciale con nodi marinari

Bricolage

Come realizzare un bracciale Chan Luu

Bricolage

Come fare un bracciale con gli origami

Bricolage

Come realizzare un bracciale in cuoio

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil