Come fare un bracciale con le posate

Tramite: O2O 01/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo, passo dopo passo, vedremo come poter fare, con le nostre mani e grazie al metodo del fia da te, un bracciale con le posate, in modo da poterlo indossare ed essere davvero molto originali. Il riciclaggio delle posate per la realizzazione dei gioielli è una lunga standing artigianale risalente a tanti secoli fa; le posate appartenenti all'argenteria reale erano più facili da manipolare rispetto alle posate in acciaio e presentavano anche un valore più alto. La guida a seguire vi darà tutte le indicazioni necessarie per la realizzazione di un bracciale con le posate. Vediamo come procedere.

26

Modellare la forchetta

Per la realizzazione di un bracciale con le forchette, bisognerà per prima cosa eseguire la seghettatura; martellate i denti e piegateli artisticamente senza avere il bisogno di saldarle insieme. Potete utilizzare anche solo una forchetta in acciaio inox, servirà soltanto adattarla al vostro braccio, curvarla e modellare i denti.

36

Tagliare il cucchiaio

Per realizzare un bracciale con i cucchiai, dovete tagliare la parte superiore del cucchiaio con un paio di frese toroidali, posizionando le frese a destra sotto la decorazione del manico. Nel caso in cui il cucchiaio è semplice, tagliate l'impugnatura sempre a destra alla base della coppetta. Con una rotella di lucidatura ad alta velocità, lucidate la posata (indossate gli occhiali protettivi) e spostate la ruota con un arco di movimento sopra l'estremità tagliata del manico, che eliminerà gli angoli acuti e gli pigoli (potrebbero tagliarvi quando indosserete il bracciale).

Continua la lettura
46

Abbellire il bracciale

Se volete abbellire il vostro braccialetto, eseguite la timbratura sul manico della posata. Piegate un vecchio asciugamano a metà e metteteci sopra un cucchiaio con il manico verso il basso. Posizionate il primo timbro con un martello di gomma e batteteci sopra. Ripetete questo procedimento fin quando l'intero manico è decorato. Per realizzare una forma ad "U", piegate con le pinze il manico della posata verso il basso, adattandolo ad un tubo di plastica (potrebbe essere necessario utilizzare un martello di gomma per forzare il cucchiaio a piegarsi intorno al tubo). Posizionate il cucchiaio piegato sul polso per controllare la dimensione. Il tipico polso di un adulto misura dai 17 centimetri ai venti centimetri circa. Ridimensionate il cucchiaio fino a che non si adatterà comodamente. Ed ecco che il nostro bracciale di posate è pronto per essere indossato da noi, quando lo desideriamo!

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bracciale rigido

Bricolage

Come realizzare un bracciale con nodi marinari

Bricolage

Come realizzare un bracciale Chan Luu

Bricolage

Come fare la custodia per le posate d'argento

Bricolage

Come creare un bracciale con perline all'uncinetto

Bricolage

Come fare un bracciale con gli origami

Bricolage

Come realizzare un bracciale in cuoio

Bricolage

Come fare un bracciale con la tecnica del soutache