Come fare un bracciale con una vecchia cravatta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arriva sempre un momento in casa in cui si decide di fare grandi pulizie: questo non significa solo spazzare, passare lo straccio a terra, sistemare e spolverare, ma anche buttare finalmente tutta una serie di cose che non si utilizzano più, a partire proprio dai capi di abbigliamento. Questi momenti in realtà servono sempre, perché spesso si riempie la casa a tal punto da farla quasi scoppiare: ma buttare via tutto è la soluzione giusta? Innanzitutto, se i capi di abbigliamento sono ancora in buono stato, essi possono essere donati ad associazioni benefiche che ne hanno bisogno. In alternativa si può creare qualcosa di completamente nuovo, utilizzando cose vecchie. Un esempio? Continuate la lettura di questa guida. Vi daremo qualche utile consiglio su come fare un bracciale con una vecchia cravatta.

27

Occorrente

  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Una (o più) vecchia cravatta
  • Bottiglie di plastica di varie dimensioni
37

I gusti cambiano spesso: soprattutto quegli degli uomini. Se avete un marito amante dello stile, a cui piace cambiare cravatte in continuazione e che ne accumula quantità industriali nei cassetti, questa è la guida che fa per voi. Le vecchie cravatte non si buttano, ma verranno creativamente riciclate diventando.. Un bracciale! Avete capito bene: con una semplice cravatta e delle bottiglie di plastica otterrete tanti bracciali colorati da sfoggiare sia in estate che in inverno. Il procedimento è molto semplice: per prima cosa tagliate il fondo di alcune bottiglie di plastica, da mezzo litro e da un litro e mezzo.

47

Da ciascuna bottiglia ricavate ora, ritagliando con delle forbici prestando la massima attenzione, degli anelli circolari: questi saranno la base dei vostri bracciali. Ritagliatene quanti desiderate, di ogni dimensione e altezza: in questo modo avrete tanti bracciali diversi e originali. Ora è il momento di utilizzare le vecchie cravatte: scegliete quelle che proprio non vanno più giù a vostro marito, ma che abbiano fantasie colorate e innovative. Andranno benissimo anche le cravatte a tinta unita. Quello che dovrete fare per fare un bracciale con una vecchia cravatta non è altro che avvolgere la stoffa, solitamente in seta, della cravatta stessa attorno all'anello di plastica ricavato dalla bottiglia.

Continua la lettura
57

Procedete foderando tutti gli anelli: potete utilizzare un solo strato di stoffa o fare più giri, se gradite un bracciale più grande. Quando avrete ricoperto l'intero anello, fissate con della colla a caldo e premete qualche istante per far aderire bene i due lembi di stoffa sovrapposti. Quando effettuate i giri di stoffa della cravatta attorno agli anelli, abbiate cura di stringere bene: in questo modo la stoffa sarà ben tesa e i vostri bracciali colorati non si sfalderanno al primo piccolo imprevisto. Realizzare un bracciale da una vecchia cravatta è semplice e divertente! Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di buttare qualcosa pensate sempre a riutilizzarlo in una nuova modalità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un bracciale per la sposa e le damigelle

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale di strass

Altri Hobby

Come fare un bracciale con il feltro

Altri Hobby

Come creare un bracciale fluo

Altri Hobby

Come creare un bracciale stile Pandora

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con nastri di raso colorati