Come fare un bracciale di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bracciali sono un oggetto di decoro molto usato sia dai giovani che dai più anziani. In commercio ne è possibile trovare di ogni tipo. Ma realizzarne uno da se ha tutto un altro significato. Si possono realizzare con più svariati oggetti.
In questa guida, di seguito, vedremo come fare un bracciale di sughero.

27

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Taglierino
  • Spago
  • Tempera
  • Perline varie
  • Fil di ferro
37

Per poter creare un braccialetto di sughero, avrete bisogno principalmente dei tappi in sughero, qualche attrezzo utile per tagliare come un taglierino, poi dello spago, delle forbici, e infine, la più importante, tanta fantasia. Iniziate tagliando i vostri tappi di sughero, realizzate forme abbastanza semplici, come ad esempio quelle del tappo stesso, o a cerchio. Misurate con lo spago la misura del vostro polso, e quindi lasciando in eccesso dello spago, tagliatelo con il taglierino. Procedete ora con lo forare il sughero in modo da poter far passare il filo, quindi infilate i tappi di sughero ritagliati, e infine chiudete il bracciale con un nodo ben stretto. Il vostro braccialetto è pronto!

47

Non è finita qui. Il bracciale realizzato cosi sicuramente è molto d'effetto, ma potete realizzarne di diversi tipi, sempre senza avere bisogno di tanta manualità, ma basta un po' di voglia di fare e pazienza. Vediamo quindi qualche altro consiglio su come fare braccialetti di sughero. Prendete il braccialetto fatto precedentemente, sciogliette il nodo e sfilate le vostre perle di sughero. Quindi prendete un piatto di plastica, riempitelo con dell'acqua e versate dentro del colore a tempera. Mescolateli bene, quindi immergete le perline di sughero. Dopo qualche minuto toglietele dalla vernice colorata e lasciatele asciugare per bene per almeno un giorno. Ripetete l'operazione per l'altro lato delle perline. Se desiderate potete realizzare palline multi-cromatiche, alternare i colori tra di loro, ad esempio perline blu e rosse, o anche verdi e gialle e cosi via. Potete anche optare per tanti colori e forme alternate, ad esempio inserendo tra una perlina e l'altra di forma rotonda, qualcuna con forma differente, oppure alternando alle perline in sughero delle perline in plastica.
Una volta finito fate il nodo per fermare il tutto.

Continua la lettura
57

Il vostro bracciale è pronto! Con questa tecnica oltre a realizzare bracciali di forme diverse, potete anche fare delle collane o degli orecchini particolari. Per quest'ultimi invece di usare dello spago si consiglia del fil di ferro.
Ora che avete appreso la tecnica divertitevi a realizzare bracciali e altro seguendo quella che è la vostra fantasia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bracciale tubolare

Bricolage

Come realizzare un bracciale rigido

Bricolage

Come fare un bracciale con le posate

Bricolage

Come fare una scatola in sughero

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un bracciale riciclando una bottiglia di plastica

Bricolage

Come fare bracciale e boutonniere per sposi

Bricolage

Come realizzare un bracciale con nodi marinari