Come fare un bracciale in paracord

1/7 – Introduzione

I bracciali sono gli accessori che vengono indossati maggiormente. In commercio esistono modelli di ogni tipo e i materiali utilizzati per costruirli sono infiniti, a partire dai metalli classici come l’oro, l’argento, l’acciaio e altri ancora. A questi si aggiungono quelli in cacciù e in corda. Quest’ultimo prodotto può essere naturale o sintetico. Uno delle corde che viene utilizzata per fare i bracciali è il paracord. Il paracord o corda di paracadute, è l’elemento che tiene attaccato il paracadutista alla struttura che lo sorregge. Il suo utilizzo si sviluppò nel periodo della seconda guerra mondiale. Questo cavo viene largamente impiegato anche per il campeggio. Si rivela particolarmente utile per risolvere differenti problematiche. Persino quelle che possono mettere a repentaglio la vita. Lo si può utilizzare per realizzare reti da pesca, archi per la caccia o per accendere il fuoco. È perfetto anche per riparare apparecchiature e via dicendo. Pertanto se avete intenzione di realizzare un bracciale semplice, vi suggerisco di utilizzare il paracord. Non si tratta di una lavorazione complessa, ma per ottenere un risultato ottimo, bisogna avere un po’ di pazienza ed una discreta manualità. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare un bracciale in paracord.

2/7 Occorrente

  • 3 metri di paracord
  • Forbice
  • 1 metro da sarta
  • 1 chiusura in plastica
  • Accendino

3/7 – Tagliare il paracord

La prima cosa che dovete fare è quella di tagliare il paracord. Quindi acquistate il materiale in un negozio da campeggio o in una merceria. In alternativa, cercate online i siti specializzati e cominciate il lavoro. Aprite le varie confezioni e poggiate tutto l’occorrente su un piano. Prendete il paracord è passatelo intorno al vostro polso. Questo passaggio vi servirà per stabilire la lunghezza del braccialetto. Dopodiché, poggiate la corda sul tavolo e affiancate il metro. Tracciate la misura con un pennarello e incidete il paracord e tagliatelo con le forbici. Per prima cosa, procuratevi tutti i materiali necessari alla realizzazione del bracciale in paracord.

4/7 – Preparare la base

A questo punto, dovete preparare la base del braccialetto in paracord. Quindi piegate a metà la corda e fate passare la parte chiusa all’interno del piccolo foro presente su una delle due chiusure. Inserite nell’occhiello i lembi della corda e formate un cappio. Tirate bene la corda e inserite i capi liberi nella fessura dell’altro gancetto. Controllate con il metro che la distanza tra i due ganci corrisponda alla misura del vostro polso. In caso contrario, modificate la posizione della chiusura mobile fino ad ottenere la giusta lunghezza. Una volta che sarete certi della correttezza delle dimensioni, potete dedicarvi alla realizzazione dell’intreccio della corda.

5/7 – Eseguire l’intreccio

Per concludere, dovete eseguire l’intreccio. Quest’ultimo passaggio è semplicissimo, ma occorre fare molto attenzione durante a girare i lembi della corda nel verso giusto. Altrimenti dovete ricominciare daccapo. Quindi cominciate a fissare il paracord sciolto al gancio di chiusura. Per farlo, realizzate un semplice nodo piatto. Anche in questo caso, dovrà essere ben stretto. Partite, ora, con il filo destro. Fatelo passare sotto ai due cordini fissi e formate un occhiello. Prendete quello sinistro e, facendolo passare nella parte superiore, infilatelo nello spazio che avete creato con il cavo precedente. Ripetete la stessa operazione partendo dal lato opposto, ovvero la sinistra. Alternate i nodi in questo modo, fino al completamento del bracciale in paracord. Raggiunta l’altra estremità, eliminate la corda in eccesso. Per evitare che si sfilacci il paracord, bruciate i terminali con un accendino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Stringete bene i nodi alla chiusura per dare maggior stabilità alla struttura del bracciale
  • Misurate bene la lunghezza del bracciale per evitare di farlo troppo lungo o troppo corto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata