Come fare un bracciale riciclando una bottiglia di plastica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dopo l'uso, le bottiglie di plastica solitamente finiscono nell'immondizia. La raccolta differenziata rappresenta un grande aiuto per l'ambiente. Tuttavia, un semplice contenitore apparentemente inutile, trova una seconda vita nel riciclaggio creativo. Da una bottiglia, infatti, si ricava un bracciale, un accessorio unico, alla moda ed assolutamente originale. La procedura non richiede particolari doti manuali, né esperienza. Procuratevi l'occorrente, peraltro facilmente reperibile ed a basso costo quindi mettetevi al lavoro. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare un bracciale riciclando una bottiglia di plastica.

26

Materiale

Per fare un originale bracciale, procuatevi una qualsiasi bottiglia di plastica. Tutti i contenitori presentano alcuni solchi, per una semplice impugnatura. In questo caso, sono utili per tagliare con precisione. Con le forbici dunque recidete la bottiglia e ritagliate gli anelli. Fate molta attenzione durante questa operazione, in particolare con bambini nelle vicinanze. La plastica infatti è molto pericolosa e tagliente. Riponete quindi gli anellini in un luogo sicuro.

36

Lavorazione

A questo punto, tagliate alcune strisce rettangolari dai volantini o dai giornali. Indicativamente, ogni strisciolina sarà cinque per venti centimetri. Versate quindi dell'acqua e della colla vinilica in parti uguali in un piatto plastificato. Con uno stecchino da denti amalgamate bene. Quindi, immergete le strisce di carta nel composto cremoso. Avvolgetele con cura attorno agli anelli di plastica. Fate asciugare in un luogo ventilato, ma lontano dai raggi solari. Preferibilmente, attendete un giorno intero. Trascorso il tempo necessario, decorate il bracciale con gli acquarelli o colori a tempera.

Continua la lettura
46

Decorazione

Per decorare il bracciale in plastica utilizzate la spugnatura. Pertanto, dipingete uniformemente l'interno del bracciale, con un colore di vostro gradimento. Utilizzate preferibilmente prodotti atossici e di sicura qualità. In tal senso, scongiurerete irritazioni, arrossamenti ed allergie cutanee. Quindi, intingete la spugna o una stoffa nell'acquarello. Passate la pittura anche all'esterno con estro creativo. In alternativa, procedete con un normale pennello. Se lo desiderate, impiegate a piacimento perline, tessuti, strass e quant'altro suggerisce la vostra creatività. Opportunamente confezionato, il bracciale diventerà un'idea regalo originale per le amiche o i parenti.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portacandele riciclando una bottiglia

Bricolage

Come realizzare una tendina riciclando le bottiglie di plastica

Bricolage

Come ricavare una maschera di carnevale riciclando dei contenitori di plastica

Bricolage

Come creare una barca ecologica con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come fare un maialino con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come creare dei fiori riciclando bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare pupazzi riciclando bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare un vaso con una bottiglia di plastica