Come fare un braccialetto intrecciato da uomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo bravi a realizzare dei lavori a maglia o all'uncinetto, con una tecnica più o meno simile, possiamo realizzare anche degli eleganti braccialetti da uomo, utilizzando del filo di cuoio, ed alcuni semplici attrezzi. Questo tipo di realizzazione permetterà la creazione di un braccialetto intrecciato molto bello da indossare e, sopratutto, realizzato su misura per voi grazie alla tecnica del fai da te.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare un braccialetto intrecciato da uomo.

26

Occorrente

  • Filo di ottone cotto
  • Filo di cuoio
  • Ago e filo
  • Cintura di cuoio
  • Fibbia di un cinturino
  • Colla acrilica e taglierino
36

Recuperare tutto l'occorrente

Per fare un braccialetto intrecciato da uomo, con il cuoio dobbiamo realizzare la classica treccia, per cui abbiamo bisogno di almeno tre fili, per ottenere un bracciale largo circa un centimetro, che possiamo ovviamente raddoppiare utilizzandone sei e così via. Indipendentemente dalle nostre capacità di intrecciare il filo a mano, è tuttavia opportuno munirsi di un telaio di metallo, così da semplificare tutte le operazioni. Il telaio è realizzabile con del semplice filo di ottone cotto che, essendo malleabile, ci consente di ripiegarlo in due, ottenendo due file parallele che fungono appunto da telaio.

46

Intrecciare i fili di cuoio

Adesso, prendiamo i tre capi di filo di cuoio, e li leghiamo all'estremità semicircolare del filo di ottone ottenuto dalla piegatura, dopodiché stretti bene, possiamo iniziare a lavorarli sfruttando le due linee parallele di ottone per creare la parte esterna, mentre quella interno la facciamo agendo a zig zag. Dopo aver riempito tutto il filo di ottone, e tenendo conto che un polso medio di un uomo si aggira intorno ai 20cm, annodiamo tra loro i tre capi all'estremità, per poi procedere con la finitura del bracciale da uomo intrecciato. L'operazione, consiste quindi di creare una chiusura di sostegno sotto la treccia di cuoio ottenuta utilizzando, eventualmente, una fibbia di un vecchio cinturino di un orologio da polso.

Continua la lettura
56

Ultimare il bracciale intrecciato

La fibbia del braccialetto intrecciato da uomo la possiamo ottenere facendo passare i tre capi finali della treccia ottenuta, dopodiché con ago e filo dello stesso colore provvediamo alla cucitura. A questo punto, appoggiamo il bracciale sulla cintura di cuoio e con una matita ne tracciamo larghezza e lunghezza, poi la sagoma ottenuta la ritagliamo con un taglierino, ed infine con della colla acrilica, la fissiamo sotto al bracciale intrecciato. Dopo averne atteso l'essiccazione, e tenuto sotto alcuni libri per fare una certa pressione, non ci resta che pulirlo da eventuali residui di colla con del solvente specifico a base di benzolo, ed infine confezionarlo in una scatola per regalarlo all'uomo predestinato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le misure media per un braccialetto uomo sono di 20cm, tuttavia per una miglior riuscita, misurate il vostro polso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un braccialetto portafortuna

Bricolage

Come creare un braccialetto di Violetta

Bricolage

Come Creare Una Cornice Con Striscioline Di Cartone Intrecciato

Bricolage

Come realizzare un braccialetto con le matite colorate

Bricolage

Come fare un braccialetto con catena e filo di cotone

Bricolage

Come fare un braccialetto di perline

Bricolage

Come creare un anello intrecciato con perline

Bricolage

Come realizzare un braccialetto con un metro da sarta