Come fare un buon massaggio ai piedi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I piedi sono una parte fondamentale del nostro corpo, poiché ci consentono di muoverci e di svolgere le abituali attività quotidiane. Per questo motivo, è importante curarli e trattarli con prodotti specifici, e tecniche adeguate di massaggio. Proprio in riferimento a queste ultime, ecco dunque una guida su come fare un buon massaggio rilassante ai piedi.

25

Occorrente

  • Bacinella
  • Acqua calda
  • Olio essenziale di lavanda
  • Asciugamano di spugna
35

Immergere i piedi in acqua calda

Innanzitutto, è importante sottolineare che fare un buon massaggio ai piedi, può aiutare ad eliminare lo stress, a combattere gli stati d'ansia, la pesantezza e il gonfiore alle gambe. Il massaggio ai piedi veniva praticato fin dai tempi antichi, poiché i suoi benefici erano ben conosciuti fin da allora. La prima operazione da effettuare consiste nell'immergere i piedi in una bacinella di acqua calda per almeno 15 minuti. Per ottimizzare il risultato inteso come eliminazione preliminare di pesantezza e stanchezza, possiamo anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale, magari alla lavanda, visto che si tratta di un ottimo antisettico naturale.

45

Massaggiare i piedi con dell'olio

Una volta terminato il lavaggio rilassante, bisogna asciugare accuratamente i piedi con un piccolo e morbido telo di spugna. A questo punto, la gamba va distesa e leggermente rialzata, dopodiché prendiamo il piede e lo massaggiamo con dell'olio opportunamente fatto riscaldare tra le mani. Inoltre lo stesso piede deve essere ben fermo e possibilmente sorreggendolo sul tallone. Adesso si può iniziare ad eseguire delle pressioni. Si può quindi partire dall'alluce fino ad arrivare al dito mignolo passare per il tallone, e poi chiudere il cerchio raggiungendo di nuovo l'alluce e nel caso si può ripetere l'operazione aggiungendo altro olio. Il massaggio tra l'altro per sortire un buon effetto, deve essere effettuato anche sul dorso del piede.

Continua la lettura
55

Massaggiare la pianta dei piedi

A questo punto avendo completato il laterale e il dorso, non ci resta che ultimare il lavoro, massaggiando la pianta ovvero la parte più delicata e sensibile del piede. In questo caso il massaggio va fatto con il pugno chiuso utilizzando le nocche. Il movimento deve inoltre essere costante e dall'alto verso il basso. Successivamente si procede tenendo premuta la pianta del piede con il palmo della mano facendolo ruotare. Infine per completare questo funzionale e professionale massaggio, si procede con altri piccoli movimenti rotatori sul tallone, aggiungendo in questo caso dell'altro olio, visto che si tratta della parte più dura del piede e che va quindi ben ammorbidita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come pulire le scarpe da ciclismo

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come svuotare le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare delle babbucce in feltro

Altri Hobby

Come rendere le tue scarpe impermeabili

Altri Hobby

Come decorare delle ciabattine infradito