Come Fare Un Calco Con Il Gesso Di Un Volto Di Creta

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L' arte è un qualcosa di fantastico, permette a qualsiasi persona di esprimere il proprio estro e il proprio pensiero attraverso qualsiasi tecnica e maniera. L'arte è anche eseguire dei modelli con paste come la creta, il gesso e così via, dando vita a modelli tridimensionali e godere dell'opera in tutto il suo splendore. Ora, affinché si possa eseguire un calco con il gesso, bisogna che l' oggetto da sviluppare venga elaborato prima con la creta. Con questa guida potrai imparare a fare un calco di gesso di un volto di creta. Con pochi semplici passaggi ti illustrerò la maniera migliore per procedere alla realizzazione di questa opera d'arte.

211

Occorrente

  • creta
  • gesso
  • sgarzino
  • piastrine metalliche
  • forbici
  • ciotola di plastica
  • colore in polvere
  • pennello
  • olio vegetale
  • una raspa
  • un coltellino sottile
  • soda e acqua
  • spago o filo di ferro
  • strisce di stoffa
311

Prima di eseguire il calco con il gesso, dovrai sviluppare e creare il volto con la creta. Successivamente, dovrai fare il calco solo quando sarai soddisfatto del modello che avrai creato con la creta, quindi presta molta attenzione, poiché ogni difetto apparirà poi nel calco in gesso. Ora, con uno sgarzino, segna accuratamente la linea divisoria intorno alla testa: inizia dal collo mantenendo la linea dietro gli orecchi.

411

Puoi anche usare delle piastrine metalliche, e se così fosse, intaglia tutti i pezzi prima di iniziare. Poi, inserisci la prima nel collo alla base della linea divisoria. Quindi costruisci una parete di piastrine incastrandole una nell' altra e lasciale sporgere per circa dieci millimetri. Puoi aiutarti con l' immagine che trovi in questo passo.

Continua la lettura
511

Ora, quando tutte le piastrine saranno inserite, controlla che non ci siano vuoti, quindi rifila i bordi con le forbici. A questo punto, colloca una striscia di creta a mò di collare piatto intorno alla base del collo per sostenere il gesso. Ora inizia a preparare il gesso in una ciotola di plastica e dipingila con colore in polvere o con turchinetto.

611

Lascia che il gesso si ammucchi sotto l' acqua e mescola finché non prende una consistenza cremosa. Una volta fatto, applica il gesso spalmandolo sul modello con le dita o con un pennello, controllando che aderisca bene ai particolari e che non vi siano bolle d'aria. Ora copri mezza parte della testa alla volta con uno strato di circa due millimetri di spessore, sufficiente per coprire completamente il modello di creta.

711

A questo punto, una volta che il primo strato si sarà indurito, spennella la superficie con creta e acqua, poi spennella nuovamente passando dell' olio vegetale. Infine, una volta eseguita questa operazione, applica un secondo strato di gesso, ma stavolta senza colore, per uno spessore di circa cinque millimetri.

811

Ora raspa la giuntura per mettere in vista le piastrine. A questo punto, fai indurire per un' ora circa, poi immergi in acqua il pezzo ottenuto. Ora separa le due parti del calco con un coltellino sottile, bagnando il calco continuamente. Quando le due estremità saranno nettamente divise, separale delicatamente. Di solito il retro si stacca per primo.

911

A questo punto, asporta la creta rimasta attaccata al calco; togli la parte anteriore dello stampo e il supporto di legno. Quindi lava bene ogni traccia di creta e sciacqua le due metà del calco sotto il rubinetto dell' acqua fredda. Ora spennella il calco con una miscela di soda e acqua, finché non si forma una pellicola untuosa.

1011

Una volta svolta questa operazione, applica un velo sottilissimo di olio vegetale all' interno dei due mezzi calchi assicurandoti in questo modo che il gesso non attacchi. Ora, subito dopo averle oliate, congiungi le due metà del calco e legale strettamente servendoti di uno spago oppure di un filo di ferro.

1111

Una volta che avrai eseguito anche questa operazione, impregna alcune strisce di stoffa di gesso liquido e applicale per traverso sopra la giunta, poi, completa la sigillatura con altro gesso. A questo punto dovrai aspettare che il calco si sia bene indurito, quindi posalo a rovescio sopra dei pezzi di creta. Ora il calco è pronto per la colata. Come vedi realizzare un calco di gesso non è poi così difficile, con un po' di pratica e alcune nozioni basilari, potrai imparare velocemente questa tecnica che ti consentirà di creare in serie i tuoi oggetti più belli, frutto del tuo ingegno e della tua maestria. Se non sei un esperto, non ti preoccupare, la pratica ti darà con il tempo le capacità e le competenze per eseguire al meglio il lavoro. Quindi non perderti d'animo se i primi tentativi non saranno come speravi. Che aspetti quindi, mettiti all'opera. Non mi resta che augurarti buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Pulire Un Calco Di Gesso

Bricolage

Come Usare La Madreforma In Creta O In Gesso

Bricolage

Come fare un delfino di gesso

Bricolage

Come Creare Uno Stampo A Forma Di Testa Con La Creta

Bricolage

Come Fare Il Calco Di Una Foglia

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso

Bricolage

Come Utilizzare Il Gesso Per Fare Dei Modelli