Come Fare Un Calcolo Illuminotecnico Base

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se fra le cose che desidererete, c'è quella di allestire dove posizionarvi delle lampade, ma non sapete quante di queste dovranno essere installare, questa guida che seguirà farà al caso vostro. Infatti, questa semplice guida, vi indicherà, con l'aiuto di una piccola formula generica, come è possibile fare un calcolo illuminotecnico di base, che vi permetterà di sapere quante ne dovrete installare.

26

Occorrente

  • Un ambiente da illuminare e le sue misure precise
36

Premesse

Prima di fare ciò, però, bisognerebbe considerare diversi fattori da cui, successivamente, dipenderà tutto l'illuminamento, ovvero, le dimensioni del locale, il tipo di lampada scelta e le caratteristiche del soffitto. L'illuminotecnica, infatti, consente di creare un sistema di illuminazione artificiale, sfruttando al meglio tutti questi aspetti, che saranno fondamentali, al fine di creare questa formula, nella maniera più precisa possibile.

46

Calcolo illuminotecnico

Da considerare, però, che questo calcolo, si compone di diversi elementi da tenere conto: il primo è il fattore U (U sta per utilizzazione), che dipende dalle caratteristiche costruttive della lampada e dalla modalità di distribuzione della luce (se diretta, indiretta etc.), dall'area del locale (se regolare o irregolare) e anche dal coefficiente R (di riflessione) per le riflessioni dei colori. Esiste poi, il fattore M (M sta per manutenzione), che si basa, invece, sull'invecchiamento dei dispositivi di illuminazione e la pulizia che viene fatta loro periodicamente.

Continua la lettura
56

Piccole accortenze e conclusioni

Quindi, adesso, passiamo alla formula, il calcolo è il seguente: Flusso luminoso totale = Em S/ U M. Em, che è l'illuminamento medio che si vuole ottenere (lux); S, invece, è la superficie totale del locale da illuminare, data in metri quadri. Invece gli altri due fattori M ed U, li abbiamo descritti nel paragrafo precedente. Quindi, per conoscere il vostro numero esatto di lampade da installare, bisognerà, dividere il flusso appena calcolato, con la potenza di ogni singola lampada. Esistono, anche delle tabelle specifiche, create appositamente per questi casi, che vi consentiranno di fare un calcolo più preciso di quali siano i vostri valori da inserire nella formula. L'efficacia del vostro progetto, dipenderà da un'attenta analisi, sia quantitativa, ovvero, il numero delle sorgenti luminose da installare, che qualitativa, che invece, riguarda la scelta del tipo di luce più adatta alle vostre esigenze. Pertanto, se avrete considerato tutti i fattori spiegati precedentemente, sarete certi, di aver creato un sistema di illuminazione, adatto al vostro locale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come calcolare i costi di ristrutturazione

Casa

Come realizzare il progetto di una scala a chiocciola

Casa

Come realizzare le doghe per il letto

Casa

Come aggiungere o eliminare gli elementi di un termosifone

Casa

Come costruire una porta d'ingresso

Casa

Come avere una doccetta nel lavandino

Casa

Come collegare un tubo allo scarico del water

Casa

Come fare uno spinotto tv