Come fare un calendario dell’Avvento con il cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'usanza di creare e di usare un calendario dell'Avvento, cioè un qualcosa che scandisca i giorni precedenti all'arrivo del Natale, è nata nei paesi russi e si è diffusa rapidamente in tutti i Paesi del nord Europa. Da un po' di anni a questa parte, la tradizione di accompagnare grandi e piccoli all'avvicinarsi del Natale, si è velocemente affermata anche nella cultura italiana.
Il calendario dell'Avvento si presenta di solito sotto forma di un tabellone di cartoncino, di svariate forme e recante diverse decorazioni, sul quale vengono aperte venticinque piccole finestre che nascondono, una per ogni giorno, un particolare disegno o una frase.
In questa guida, verrà spiegato come fare un particolare e divertente tipo di calendario natalizio, che renderà ancor più piacevole l'atmosfera di dicembre.

26

Occorrente

  • Fogli di cartoncino colorato.
  • Colla stick o a caldo.
  • Cucitrice.
  • Forbici e righello.
  • Nastrino di raso.
  • Corda o cordoncino colorato.
  • Mollette da bucato colorate.
  • Tulle da bombiniere o pezzi di stoffa colorata.
  • Piccoli addobbi natalizi.
  • Piccole soprese (dolciumi, figurine, macchinine, bijoux di plastica o di perline, e così via.)
36

Preparare l'occorrente

Il calendario dell'Avvento che qui spiegheremo come realizzare è formato da alcuni piccoli cartoncini (25 in tutto) che, dopo essere stati opportunamente ripiegati, serviranno da contenitori per piccole sorprese o dolcetti. Accertarsi quindi di essere in possesso di tutto il materiale necessario per la vostra realizzazione (elencato nell'apposita sezione della presente guida) e scegliere dei piccoli regalini da inserire, uno per ogni giorno, nei cartoncini che accompagneranno i vostri bambini nell'attesa del Natale. Ci si potrà sbizzarrire come meglio si crede nella scelta delle sorprese; si potranno scegliere per esempio dei cioccolatini, delle caramelle, oppure delle figurine a anche piccoli bijoux per le femminucce.

46

Piegare i cartoncini e formare dei coni

Adesso sarà la volta di ripiegare i cartoncini per creare 25 mini contenitori. Un suggerimento da dare è quello di provare a realizzare delle piccole cornucopie piene di sorprese.
Per fare ciò sarà sufficiente ritagliare venticinque rettangoli della dimensione di dieci centimetri per sette e quindi avvolgerli, uno per uno, in modo tale da formare dei coni. Utilizzando della colla, unire insieme il punto di incontro dei due lembi del cartoncino, e poi piegare la punta e fissarla con la cucitrice. Praticare un forellino sulla parte alta del cono e qui annodate un nastrino che vi permetterà di appendere il cono stesso su un cordoncino teso che poi accoglierà tutte le venticinque cornucopie. Naturalmente, ogni contenitore dovrà essere numerato in modo tale da poter aprire giorno per giorno, quello relativo alla presente giornata.

Continua la lettura
56

Preparare le sorprese

A questo punto appendere sul cordoncino i venticinque coni e sistemarli in modo tale da seguire un ordine numerico crescente. Realizzate anche dei piccoli fagottini che serviranno a custodire le varie soprese; per questo scopo, si potrà usare del tulle da bomboniera o dei pezzetti di stoffa, meglio ancora se recanti motivi natalizi. Per completare e rendere più piacevole alla vista il vostro calendario dell'Avvento, vi suggeriamo di appendere alla corda anche dei piccoli addobbi ed altre decorazioni colorate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per coinvolgere anche i vostri bimbi nella realizzazione del calendario, affidare a loro la decorazione delle mollette da bucato (di legno), con delle tempere lavabili e dei brillantini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un calendario dell'avvento

Bricolage

Bricolage

10 originali calendari dell'Avvento

Bricolage

Come Realizzare Un Calendario Con I Dadi

Bricolage

Come realizzare un calendario fatto in casa

Bricolage

Come realizzare un calendario plurimese

Bricolage

Come incorniciare stampe da calendario

Bricolage

Come preparare una Corona dell'Avvento