Come fare un calendario dell'avvento in tessuto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il calendario dell'Avvento è un'antica tradizione di famiglia. Ne trovi di qualsiasi forma e materiale. Alcuni sono simpaticissimi, altri innovativi. Puoi scaricare i modelli da internet, oppure cimentarti nella lavorazione di carta, cartone, lana, pannolenci, carta igienica, contenitori dello yogurt e quant'altro. Quest'anno, in attesa del Natale, realizza un'idea originale con i tuoi bambini. Confeziona un coloratissimo e simpatico calendario dall'Avvento in tessuto. Creane qualcuno in più da donare ad amici o parenti. È molto semplice: segui le istruzioni qui riportate. Ecco come fare.

27

Occorrente

  • Tessuto di tela
  • feltro vari colori
  • numeri adesivi
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • matita
  • metro da sarta
  • nastrino
  • forbici
  • pennarelli colorati
37

Cosa avere a portata di mano

Per fare un calendario dell'Avvento in tessuto, procurati tutto l'occorrente e disponilo sul piano di lavoro. La forma sarà quella di una simpatica ed ospitale casetta. Se preferisci, fatti aiutare dal tuo bambino. In questo caso, utilizza forbici dalla punta arrotondata. Ma ecco come fare. Realizza per prima cosa il tetto su feltro di colore rosso o marrone. Con l'aiuto di una riga, disegna a matita due linee oblique da 60 cm ed uniscile alla base. Ritaglia poi con cura. Successivamente, ricava 24 piccoli quadrati di feltro di vari colori. Ognuno avrà dimensioni di 5x5 cm e saranno le finestre del tuo calendario. Realizza poi la porta di 8x5 centimetri.

47

Come tagliare la stoffa

A questo punto, adagia la tela sul piano di lavoro. Cuci su di essa con ago e filo, il tetto. Dopodiché, posiziona le varie finestrelle su 5 file con distanza regolare. Ricopri tutto il tuo calendario dell'Avvento. Lascia solo un bordino di 2-3 centimetri dai margini e di 25-30 centimetri dal tetto. Con la macchina da cucire, rifinisci tutti i bordi laterali e la base di ogni finestra. Devi formare delle piccole taschine dove poter inserire pensieri o piccoli doni. Poi cuci anche la porta sui tre lati, ad esclusione di quello superiore.

Continua la lettura
57

Come rifinire

Dopo aver fissato le finestrelle e la porta, rifila con cura il feltro sporgente con l'aiuto delle forbici. Per completare, appunta i due pezzi della casetta, quello anteriore e posteriore, lato diritto contro diritto. Poi inserisci sulla punta del tetto una fettuccia di nastro per fare un'asola. Infine, cuci tutti i lati, lasciando aperto solo quello inferiore. Completa il tuo calendario dell?Avvento in tessuto, facendo un piccolo orlo di circa 10 mm sul bordo inferiore e cuci ad impuntatura. Applica su ogni finestrella di feltro colorata, un numero adesivo o scrivili con i pennarelli colorati. A ciascuno corrisponderà un giorno dell' Avvento. Hai appena realizzato un originale calendario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di lavorare il tessuto in modo lento per evitare errori di distrazione. Misurate più e più volte quello che vi serve e quando siete sicuri, procedete.
  • Vi consigliamo di visionare il video che abbiamo inserito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un pannello dell'avvento

Cucito

Come cucire un tessuto in spugna

Cucito

Come decorare un tessuto con lo stencil

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto

Cucito

Come cucire un tessuto elasticizzato

Cucito

Come realizzare delle tende con del tessuto di canapa

Cucito

Come cucire un porta vivande in tessuto

Cucito

Come cucire un tessuto di taffetà