Come fare un calendario dell'avvento shabby

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il calendario dell'avvento ha origini antiche e nord europee. La sua nascita risale al diciannovesimo secolo. In principio venivano disegnati dei piccoli segni ed i bambini li cancellavano di giorno in giorno fino all'arrivo delle feste. Il calendario dell'avvento indica i 24 giorni che precedono la nascita di Gesù. Generalmente ogni giorno offre una sorpresa differente. Si può trovare un dolcetto, un giochino, una caramella, una frase significativa e via dicendo. Ai nostri tempi è molto facile trovarli di forme e materiali differenti. Ma prepararlo in compagnia dei propri bambini non ha prezzo! Ecco, quindi, una guida che vi illustrerà tre modi differenti di crearli in perfetto stile shabby. Lineare, semplice ed elegante al tempo stesso, renderà unico il Natale e l'ambiente in cui lo posizionerete. Vediamo come fare il calendario dell'avvento shabby nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 24 lattine
  • passamaneria
  • spago
  • stencil
  • pittura per tessuti
  • colla a caldo
  • rami ritorti
  • tessuto di iuta
  • vaso
  • ago e filo
  • forbici
  • tavola di compensato
  • tessuto di cotone spesso
  • 24 sacchettini di carta
  • colla spray
  • 24 piccole mollette
  • chiodini
  • timbrini con numeri
37

Calendario con lattine

Il primo progetto che vi propongo, è un calendario dell'avvento shabby ricavato da vecchie lattine.
Procuratevene 24. Vanno bene quelle della passata di pomodoro o dei legumi in scatola. Lavate i contenitori. Con una pinza spingete verso il basso la parte tagliente della lattina per evitare di farvi male. Incollate della passamaneria sulla parte per maggior sicurezza. Prendete dello spago della misura che preferite e rivestite l'esterno del contenitore. Fissatelo con la colla a caldo. Partite della base e girate attorno fino ad arrivare all'apice. Ricavate 24 quadratini da un pezzo di stoffa. Scriveteci sopra il numero aiutandovi con uno stencil ed incollateli alla lattina. Posizionate a piacimento e mettete la sorpresa che preferite. Il calendario dell'avvento shabby è pronto.

47

Calendario con rami ritorti

Un'altra idea per un calendario dell'avvento shabby, è quella dei rami ritorti. Sceglieteli della lunghezza che preferite. Tagliateli alla base a misure differenti per conferire movimento alla struttura. Passate ai sacchettini. Prendete della iuta. Tagliate tante striscioline della misura di 10 x 13 cm. Misurate 5 cm e piegate la stoffa su sé stessa. Rimarrà un lembo di 3 cm che servirà da chiusura. Cucite i bordi o incollateli con della colla per tessuti. Riempite con la sorpresa. Ripiegate la parte rimanente e forate in 2 punti i tre strati di iuta. Passateci dentro dello spago e fate un nodino. Create un fiocchetto ed incollatelo sulla chiusura. Non appena saranno tutti pronti, scrivete il numero sulle bustine e appendetele ai rami già disposti in un vaso. Ecco fatto il vostro calendario dell'avvento shabby.

Continua la lettura
57

Calendario con sacchettini di carta

L'ultimo progetto che vi propongo, è un calendario dell'avvento shabby fatto con i sacchetti di carta. Munitevi di un pannello di compensato della misura e della forma che più preferite. Prendete un pezzo di tessuto di color panna. Tagliatelo di modo che ogni lato sia 5 cm più lungo della misura della tavoletta. Spruzzate della colla spray sul legno e ricopritelo evitando la formazione di bolle o di pieghe. Rifinite la parte posteriore con i lembi restanti. Poggiate lo spago formando delle righe orizzontali. Fissate 2 chiodini alle estremità di ognuna e legateci la corda. Prendete i sacchettini di carta e, con un timbrino, imprimeteci sopra il numero. Fissateli allo spago con una piccola molletta dopo averli riempiti con la sorpresa. Potete esporre il vostro calendario dell'avvento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la fantasia per aggiungere ulteriori decorazioni ai vostri calendari.
  • Evitate di far usare forbici e attrezzi pericolosi ai bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Calendario dell'avvento 2012: idee e suggerimenti

Altri Hobby

10 idee per realizzare il calendario dell'avvento

Altri Hobby

Come realizzare il calendario dell' avvento pop-up

Altri Hobby

Come creare un calendario perpetuo

Altri Hobby

Come creare un calendario da tavolo

Altri Hobby

Come realizzare un calendario personalizzato

Altri Hobby

Come fare degli addobbi in stile shabby chic

Altri Hobby

5 composizioni autunnali shabby chic