Come Fare Un Camicino Al Bebè

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il camicino per il bebè, chiamato anche camicino della fortuna, è il primo regalo, in segno di buon augurio, che solitamente si fa ad una donna incinta. In segno di buon augurio il neonato dovrebbe indossare per primo questo indumento. Se con il passare del tempo queste tradizioni si sono un po' perdute, alcune persone tengono ancora a questi rituali, e preferiscono, invece di comprarlo in negozio, di farlo di persona. Vediamo ora come si realizza questo indumento.

26

Il materiale generalmente utilizzato è il cotone bianco lavorato con i ferri da ricamo. I punti impiegati per la lavorazione sono: con i ferri, coste 2/1, con l'uncinetto, maglia bassa, maglia alta. Prima di iniziare il lavoro bisogna realizzare un campione di cm 10 x 10 a coste 2/1, pari quindi a 36 maglie e 38 ferri. Si consiglia di prendere le misure a taglia 12 mesi, anche se potete effettuare delle valutazioni differenti in base alla stazza dei genitori o ai precedenti figli. Si consiglia di lavorare il davanti e il dietro in un pezzo solo, partendo sempre dal davanti.

36

Per iniziare avviate 70 maglie e lavorate a coste 2/1 per cm. 22, poi intrecciate 2 maglie da ambo i lati e proseguite diritto. A cm. 28 dell'altezza totale, per tessere lo scollo, intrecciate le 26 maglie centrali e prosegui diminuendo verso il centro, 2 volte 1 maglia.
A questo punto proseguite diritto per 12 ferri, per poi riunire le due parti avviando a nuovo 30 maglie al centro.

Continua la lettura
46

Ora passiamo a lavorare il dietro, fino a raggiungere la lunghezza del davanti precedentemente stabilita. Infine, per confezionare il camicino, occorre cucire i fianchi; quindi Intorno agli scalfi e allo scollo eseguite lo smerlo qui indicato: primo giro, a maglia bassa. Secondo giro, 3 maglie alte, 1 catenella e saltate 1 maglia. Terzo giro,1 maglia alta nello spazio. Successivamente nella maglia alta centrale, delle 3 maglie alte lavorate, eseguite: 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta e 2 catenelle e fermatevi alla base con una maglia bassissima (o pippiolino). Proseguite quindi con 1 maglia alta, 1 catenella ed 1 maglia alta e completate tutti i giri. Per ultimo infilate unnastrino bianco di raso nel passanastro ed il gioco è fatto.

56

Per realizzare questo indumento occorrono delle competenze di ricamo avanzate. Infatti sarebbe bene esercitarsi prima su eventuali pippiolini e catenelle. Certo è che un regalo fatto con le vostre mani avrà un valore diverso rispetto un comune camicino comprato, il quale verrà sicuramente apprezzato molto di più anche dalla futura mamma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Coprifasce Per Bebè In Lana Zephir

Cucito

Come Preparare Una Copertina Per Il Bebè

Cucito

Come realizzare un accappatoio in spugna per bebè

Cucito

Come realizzare una tutina di Natale per bebè

Cucito

Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè

Cucito

Come realizzare un pupazzo coniglietto per un bebè

Cucito

Come fare le scarpine di lana per il bebè

Cucito

Come realizzare una fascia porta bebè