Come fare un canestro di basket di cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete persone creative ed amate riciclare tutto, allora perché non fare contenti i vostri bambini provando a realizzare un canestro per il basket, fatto solo di carta? Sembra un'idea folle, ma in realtà, è davvero utile e coinvolgerà i vostri figli in un progetto che per loro sarà sicuramente interessante, oltre che divertente. Se avete dei vecchi giornali in casa, oppure riviste che non utilizzate più, potrete dare vita a questa fantastica realizzazione. E? un progetto che richiede un po? di pazienza, e un po? di tempo libero, con pochi materiali a costo zero. Vediamo quindi come fare un canestro di basket di cartone.

26

Occorrente

  • Carta di giornale in fogli grandi
  • volantini
  • riviste patinate
  • colla vinavil
  • colla a caldo
  • tubo flessibile
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel procurarsi vecchi giornali, vanno bene i quotidiani, ma anche riviste patinate e volantini. Meglio se la carta ha una grammatura più spessa, visto che il pezzo che dovrete realizzare dovrà essere molto resistente, e dovrà resistere agli urti del pallone. Se volete un canestro resistente, dovrete anche procurarvi dei tubi di cartone abbastanza ampi da farvi passare dentro la palla, ma dato che non è facile reperirli, per questo cercherete di crearne uno con la tecnica degli intrecci della carta.

46

Successivamente, dovrete procurarvi anche un tubo flessibile, di quelli che trovate in ferramenta, dallo spessore sottile: esso si piega molto facilmente, ma è resistente e quindi potrete creare il bordo del vostro canestro, che andrete poi ad intrecciare con la carta stessa. Cominciate a preparare i fogli di carta, dopodiché prendete il diametro del pallone e cercate di creare un canestro più largo, altrimenti la palla s?incastrerà. Il diametro giusto è di circa 45 cm. Adesso tagliate i fogli ad una lunghezza che sia almeno 2/3 in più, perché intrecciandoli si ridurranno. Dovrete provare per tentativi, tutto dipenderà dallo spessore e dall'intreccio che realizzerete.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, dovrete arrotolare i fogli su se stessi, fino a formare dei rotoli sottili che andrete a chiudere con un goccio di colla. Questi rotoli dovranno essere tutti uguali, di spessore e dimensione, altrimenti verrà fuori un vero pasticcio. Potete aiutarvi arrotolando la carta su dei tondini di legno, oppure stecche lunghe, per poi sfilarle una volta incollate le estremità. Seguendo questi utili e semplici accorgimenti, riuscirete in pochissimo tempo a realizzare un fantastico canestro di basket con il cartone, da utilizzare per gioco con tutta la famiglia. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Incollare La Carta Sul Cartone In Modo Corretto

Bricolage

Come fare una tartaruga di cartone

Bricolage

Come creare un comodino di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come costruire delle casette di cartone

Bricolage

Come realizzare pinguini in cartone

Bricolage

Come costruire un castello di cartone