Come fare un cappellino da marinaio

Tramite: O2O 10/11/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete amanti dei travestimenti e del fai da te, sapete bene che per realizzare i vari costumi le parole d'ordine sono creatività, manualità e fantasia. Chi ne è dotato e ne fa buon uso potrà sicuramente sperimentare questa nuova creazione che vi andiamo a proporre. Visto che una delle feste in maschera è appena passata, ci portiamo avanti e già pensiamo al Carnevale del prossimo anno. Allora senza perdere tempo procurate il materiale indicato nella lista dell'occorrente e mettetevi all'opera. Abbiamo deciso di scrivere per voi una guida che vi indica come fare un cappellino da marinaio, che potrete usare anche d'estate quando siete in spiaggia per ripararvi dai raggi del Sole.

28

Occorrente

  • 2 m di stoffa di tela
  • rocchetto di cotone blu navy
  • forbici
  • ago
  • cartamodello
  • rocchetto di cotone bianco
  • pon pon blu
38

Per fare un cappellino da marinaio occorre innanzitutto un disegno dal quale prendere spunto e sul quale dovrete poi rendervi conto dei passi da svolgere. Procuratevi quindi un cartamodello da una vostra amica esperta di cucito oppure potrete facilmente recuperarlo da internet.

48

Una volta che siete entrati in possesso del modello cartaceo, potete dare il via alla pratica. Per fare un cappellino da marinaio prendete dunque della stoffa di tela di colore bianco e cominciata a dare i primi punti di cucitura con il cotone di color blu navy. Se siete alle prime armi comprate volontariamente più metri di stoffa in modo tale da poter rimediare a qualche eventuale errore.

Continua la lettura
58

Per fare un cappellino da marinaio su misura, occorre prendere le misure della circonferenza della testa di chi dovrebbe indossare il cappello in maniera da potergli calzare a pennello. Una volta presa la misura esatta, bisogna poi riportarla con un gessetto sul cartamodello. Ciò permetterà di seguire correttamente le misure una volta avrete poggiato il disegno sulla vostra stoffa. Tracciate poi dei segni formando un rettangolo, il cui lato più corto sia esattamente la metà del diametro della circonferenza della testa e quello più lungo invece di misura uguale alla circonferenza.

68

Successivamente prendete le forbici e tagliate precisamente laddove avete tracciato i segni col gessetto. Dopo di che dovrete cucire i bordi laterali utilizzando del cotone bianco. Nel fare questa operazione, però, dovrete prestare attenzione a lasciare 3 centimetri dagli angoli che serviranno per fare la piega inferiore del cappellino. A questo punto piegate i l bordo e cucitelo ai lati, questa volta però usando il cotone di colore blu navy. Sulla parte superiore invece andrete a cucire i pon pon blu, che vi sarete procurati in precedenza, e chiuderete così le punte cucendo col il filo di cotone bianco passando più volte la cucitura.

78

Per finire di fare il cappellino da marinaio manca ora solo un ultimo passo. Si tratta di cucire sul cappellino la tipica ancora da marinaio. Per fare ciò prendete il cotone blu navy e cominciate a cucire dal basso verso l'alto, realizzando così l'asta centrale dell'ancora. Quando avrete finito la riga dritta ultimate con un occhiello. A questo punto finirete l'ancora tracciando una striscia di cucitura orizzontale ed il gioco è fatto!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete realizzare questi cappellini per una festa a tema e regalarli ai vostri ospiti come simpatico ricordo della serata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappellino con visiera

Cucito

Come fare un cappellino elasticizzato per bambini

Cucito

Come fare un cappellino estivo

Cucito

Come fare un cappellino per un neonato

Cucito

Come realizzare un cappellino a uncinetto

Cucito

Come fare un cappellino da Minion

Cucito

Come realizzare un cappellino di lana

Cucito

Come confezionare un cappellino con rete