Come fare un cappellino estivo

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il cappello è un indumento usato sia in inverno che in estate. Ovviamente quello che cambia è il tipo di utilizzo: mentre quello invernale serve a coprirci dal freddo, quello estivo ci permette di ripararci dai raggi del sole. Quest'ultimo è fatto soprattutto di due materiali: in cotone lavorato all'uncinetto e in paglia. In questa guida vedremo come fare un cappellino estivo e come decorarlo.

27

Occorrente

  • Cappellino estivo all'uncinetto o di paglia, nastrino di seta, stoffa, ago, filo, orlo facile, colla a caldo, forbici, bottoni, brillantini, spilla da balia piccola.
37

Come fare un cappellino estivo con la tecnica dell'uncinetto

Creiamo dunque il nostro cappellino estivo lavorandolo all'uncinetto, servendoci degli schemi che possiamo trovare sui siti internet specializzati oppure sulle specifiche riviste che trattano di questo argomento. Ma per chi non sa utilizzare questa tecnica, sarà consigliabile acquistarne uno semplice e senza decorazioni. Il suo costo è relativamente basso. Esistono mercerie molto attrezzate in cui si potranno acquistare bellissimi articoli realizzati artigianalmente. Il cappello lavorato all'uncinetto può essere sostituito, secondo i nostri gusti, da quello fatto di paglia, ottimo soprattutto per la spiaggia.

47

Come decorare un cappellino estivo

Prendiamo, quindi, il nostro cappellino estivo, che utilizzeremo come base del nostro lavoro, e decoriamo la parte intorno alla circonferenza della testa con un nastrino di seta. Ovviamente dovremo abbinare il colore del nastrino a quello del cappellino o secondo i nostri gusti, purché non si tratti di colori troppo accesi, così da creare un semplice e classico cappellino che sia perfetto da usare sia per fare una passeggiata che per la spiaggia. Per chiudere e fissare il nastrino avremo bisogno, dunque, di qualche punto con ago e filo. Per le persone che non sono assolutamente in grado di cucire, sarà possibile utilizzare un pezzetto di orlo facile, cioè quel tipo di orlo che per essere fissato ha bisogno di essere stirato, oppure con qualche goccia di colla a caldo.

Continua la lettura
57

Come arricchire la decorazione del cappellino estivo

Impreziosiamo, quindi, il nostro nastrino con una decorazione a forma di rosa. Per crearla occorrerà soltanto prendere un pezzo di stoffa largo circa 3-4 cm e lungo circa 14 cm e arrotolarlo su sé stesso, tenendolo alla base e fermandolo di tanto in tanto con un punto di ago e filo, oppure usando della colla a caldo per poter fissare i petali. Se non ci piacciono le rose, potremo in alternativa realizzare dei piccoli fiori o delle forme geometriche su del pannolenci e ritagliarle. Potremo arricchire la decorazione del pannolenci attaccando su di esso dei bottoni o dei brillantini, servendoci sempre della colla a caldo. Aggiungiamo, infine, la decorazione così ottenuta sul nostro cappellino fissando il tutto con qualche punto di ago e filo o tramite una piccola spilla da balia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sappiamo cucire utilizziamo la colla a caldo per fissare le decorazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappellino con visiera

Cucito

Come fare un cappellino elasticizzato per bambini

Cucito

Come fare un cappellino per un neonato

Cucito

Come realizzare un cappellino a uncinetto

Cucito

Come fare un cappellino da Minion

Cucito

Come fare un cappellino da marinaio

Cucito

Come realizzare un cappellino di lana

Cucito

Come confezionare un cappellino con rete