Come fare un cappellino per un neonato

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando dobbiamo fare un regalo ad un neonato non c'è niente di meglio che orientarsi su oggetti utili ma, allo stesso tempo, eleganti per cui la scelta di un cappellino è, senza dubbio, l'ideale per tenerlo caldo e comodo durante le passeggiate giornaliere, da abbinare anche ad una tutina. In commercio, sono presenti molti negozi specializzati dove poter acquistare questo accessorio: tuttavia, se possediamo un minimo di dimestichezza nell'arte del cucito, potremo fare un cappellino esclusivo e sicuramente apprezzato dalla mamma del neonato. A tal proposito, ecco una guida su come procedere per questa realizzazione originale.

27

Occorrente

  • 50 g di lana (vari colori)
  • Ferri numero 3
  • Palline da ping pong
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Uncinetto
37

Procurarsi tutto l'occorrente

Innanzitutto, ci occorre della lana il cui colore sarà indifferente ma, per non sbagliare, basta scegliere il celeste per il maschietto ed il rosa per la femminuccia. Per quanto concerne gli altri materiali, procuriamoci anche dei ferri numero 3 per realizzare la maglia rasata che viene lavorata con la tecnica del diritto e rovescio. Prima di iniziare, assicuriamoci che il cappellino abbia la giusta circonferenza che corrisponda alla testa del neonato: generalmente, la misura è di circa 35 cm a tre mesi e 40 cm a sei mesi.

47

Iniziare il lavoro ai ferri

Successivamente, possiamo iniziare il nostro lavoro ai ferri proprio dalla circonferenza che interessa la testa: per cui dalla punta, man mano saliamo, fin quando il cerchio non avrà la dimensione stabilita. Una volta fatto ciò, possiamo proseguire con la parte cilindrica che corrisponde alle tempie: utilizzando un ago di tipo grande, congiungiamolo alla parte circolare, completando quindi il cappellino.

Continua la lettura
57

Aggiungere delle decorazioni

In seguito, possiamo dare spazio alla nostra fantasia aggiungendo alcune decorazioni come, ad esempio, dei fiori, dei paraorecchie oppure dei fiocchetti. Per realizzare quest'ultimi, basta procurarsi delle palline da ping pong e bucarle con un punteruolo abbastanza rovente. All'interno di esse, facciamo passare del filo di nylon e annodiamolo alle due estremità per evitare che possa sganciarsi. Arrivati a questo punto, con il filo di lana, provvediamo a ricoprire le palline opportunamente cosparse di colla vinilica che vi consentiranno di ottenere il fiocchetto perfettamente circolare e resistente, grazie al filo di nylon all'interno che fungerà da anima di sostegno. Infine, prima di impacchettare il nostro cappellino per neonato, applichiamovi un bel fiorellino per una femminuccia oppure un pupazzetto di neve per il maschietto, entrambi rifiniti con la lana o magari all'uncinetto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappellino

Cucito

Come realizzare un cappellino con visiera

Cucito

Come fare un cappellino estivo

Cucito

Come realizzare un cappellino a uncinetto

Cucito

Come fare un cappellino da Minion

Cucito

Come fare un cappellino da marinaio

Cucito

Come realizzare un cappellino di lana

Cucito

Come confezionare un cappellino con rete