Come fare un cappello a cilindro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un cappello a cilindro rievoca immediatamente l'immagine del prestigiatore. Una figura dall'attrattiva indiscutibile, specie per i bambini. Per una festa carnevalesca o comunque in maschera, un tale costume porterà certamente una nota di magia in più. Una volta creato l'abbigliamento adatto, gli accessori richiedono altrettanta attenzione. La bacchetta è facilmente reperibile nei negozi del settore. Mentre il cappello a cilindro si può anche fare da soli. Realizzarlo non risulterà un'opera complessa. Basta fare riferimento ad un modello ben determinato. Vediamo dunque come fare un cappello a cilindro in pochi passi.

27

Occorrente

  • Cartoncino, raso e nastro tutti di colore nero; forbici; metro da sarta.
37

Copiare un modello

La tecnica più facile per fare un capello a cilindro è quella di copiare un modello. Lo potremo trovare con una ricerca sul web. In rete esistono diversi siti che offrono delle guide pratiche adeguate al nostro scopo. Una volta scelto il tipo di cappello a cilindro, occorre prendere le misure della testa. Serviranno per la predisposizione della base di cartoncino. Il cappello poi si decorerà con un bel nastro di raso sulla circonferenza tra il fondo e la tesa. Per rivestire il cappello a cilindro, un materiale come il raso è perfetto. Si applicherà con facilità, rendendo il nostro cappello più elegante e rifinito.

47

Predisporre gli elementi

Iniziamo l'esecuzione del lavoro sistemando su un piano gli elementi da confezionare. Prima del taglio, dovremo riportare le misure prese sul cartoncino. Pertanto stendiamolo sul tavolo da lavoro e stabiliamo le misure. Poi iniziamo a ritagliare due cerchi. Per la base del cappello a cilindro il primo cerchio dovrà essere di dimensioni maggiori. A questo punto disegniamo una forma rotonda al centro e tagliamo in mezzo. Avremo così ottenuto l'appoggio per la testa. Il cerchio più piccolo invece servirà come copertura del nostro cappello a cilindro. Il terzo elemento da ritagliare dal cartoncino è un rettangolo. Si tratta della parte che si avvolgerà a forma di tubo. Tutti i passaggi appena descritti dovremo eseguirli anche per il raso.

Continua la lettura
57

Assemblare le varie parti

Per fare il cappello a cilindro è ora il momento dell'uso della colla. Applichiamola su ogni elemento ritagliato, per poi attaccare il raso. Cominciamo con la parte rettangolare, stendendo la colla nei due lati finali. Avvolgiamo il cartoncino e facciamo aderire le parti. Dopo sovrapponiamo il cappello e disponiamo la colla tutto intorno. Poggiamo il primo cerchio e sistemiamo del nastro adesivo nero. Cerchiamo di farlo aderire su tutta la circonferenza del cappello. Dovremo fare allo stesso modo anche con l'anello inferiore. Assembliamo tutte le parti ed attendiamo che la colla si asciughi perfettamente. Trascorso il tempo dovuto, fissiamo con la colla anche il nastro nero. Adagiamolo con attenzione attorno alla base del cappello a cilindro. A scelta, potremo applicare delle stelline dorate o argentate su tutta la superficie del cappello.  

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un cappello a bombetta

Cucito

Come stringere un cappello

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello da Babbo Natale

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri

Cucito

Come realizzare il cappello di Babbo Natale in maglia