Come fare un cappello a forma di animali per bambini

1/5 – Introduzione

Per le feste, possiamo fare dei regali per i bambini spendendo poco, ma senza rinunciare alla bellezza e all’originalità. Se infatti abbiamo una certa abilità nell’arte del cucito, sia con ago e filo oppure con lana e uncinetto, diventa facile realizzare dei cappellini a forma di animali. Nel seguente tutorial saranno mostrati alcuni esempi di cappelli del genere per i bambini, attraverso tre tipologie di realizzazione.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare un cappello a forma di animali per bambini.

2/5 Occorrente

  • Lana e ferri
  • Uncinetto e filo
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Bottoni
  • Stoffa in pile

3/5

Per fare un cappello a forma di animale per bambini, partiamo con la realizzazione più semplice, che consiste nell’acquistare oppure riciclare un cappellino di lana o in pile. Il cappello riciclato va corredato di bottoni per fare gli occhi, di un cerchietto dello stesso materiale per il naso, e l’applicazione di due pon-pon sulla parte alta, ottenendone uno semplice ma suggestivo, a forma di orsacchiotto.

4/5

La stessa tipologia di lavorazione di cappello a forma di animale, ci consente di realizzare un cappellino un tantino più sofisticato, come ad esempio quello a forma di gufo. Questa volta, il lavoro lo facciamo di sana pianta, utilizzando i ferri con la lana e l’uncinetto per le finiture. Per cominciare, realizziamo quindi il capello nell’insieme, creando una sorta di sciarpa, che poi arrotoliamo in base alla circonferenza della testa del bambino, ed infine cuciamo dopo aver realizzato anche la parte che rappresenta la calotta. Una volta ottenuto un semplice cappellino di lana, passiamo alla lavorazione con l’uncinetto. Il consiglio è di utilizzare un semplice punto a catenella, e poi a maglie alte e basse alternate, che ci consentono di ottenere piccoli oggetti che possiamo sfruttare per creare occhi, bocca e naso, e alla fine vanno cuciti nella giusta posizione. Per completare il capellino a forma di gufo, con della lana creiamo un ciuffetto che cuciamo sulla parte alta, per rappresentare il classico piumaggio della testa di questo simpatico animale, molto amato dai bambini.

5/5

Il terzo metodo che descriviamo è tutto a base di stoffa, ago e filo, quindi non si tratta di lavorare con i ferri e nemmeno con l’uncinetto. In questo caso, se ad esempio intendiamo realizzare un cappellino a forma di animale per bambini, possiamo optare per un cagnolino, sul modello del celebre Pluto. La lavorazione, va fatta con il taglio della stoffa (direttamente o con cartamodello), dopodiché si effettua l’imbastitura, e poi dopo aver controllato se le misure corrispondono perfettamente alla testa del bambino, si può cucire il tutto definitivamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata